Guidare a ‘folle’ per risparmiare carburante, si può fare o è pericoloso?

Guidare in folle la propria auto in discesa consente di far consumare meno benzina, ma a quale rischio? Ecco tutti i dettagli.

Guidare in folle per risparmiare
Guidare in folle per risparmiare – Motori.News

Il consumo di benzina è uno degli elementi che maggiormente vengono presi in considerazione al momento dell’acquisto di una vettura. Specie in un momento storico così pieno di aumenti e rincari in ogni settore, poter risparmiare quanta più benzina possibile è sicuramente una opzione che va tenuta ampiamente presente.

Da più di un anno, i rincari sul carburante sono uno degli argomenti che tengono banco fra milioni di italiani. Rispetto a inizio 2023, con i prezzi alle stelle e con la speculazione di molti benzinai, la situazione sembrerebbe essersi stabilizzata.

Il prezzo medio di diesel e benzina – in modalità self service – si aggira, rispettivamente, sui valori di 1,80 e 1,85 euro al litro. Una situazione leggermente migliore rispetto a qualche mese fa, ma comunque ancora non proprio ideale.

Scegliere una macchina che abbia un buon rapporto prestazioni/consumi, quindi, è importantissimo. Sono in tanti, inoltre, a informarsi sui metodi migliori per limitare l’esborso di soldi in riferimento al carburante.

Uno di questi è, senza dubbio, rifornirsi sempre in modalità self service, scegliendo le stazioni di servizio maggiormente convenienti presenti nella propria zona di residenza. Esistono, infatti, diverse app che ti agevolano in tal senso.

Fra i tanti metodi studiati dalle persone, c’è anche la mossa del guidare a ‘folle’ durante le discese. Quanto incide questo dettaglio sul consumo? E, inoltre, quanto è pericoloso togliere la marcia durante la guida? Scopriamo insieme tutte le informazioni in merito.

Quanto conviene guidare in folle in alcune situazioni? E quanto è pericoloso?

Consumare meno carburante possibile è, di sicuro, l’opzione migliore, specie con il rincaro del costo al litro di questo elemento.

Una guida costante in ogni situazione è ampiamente caldeggiata dagli esperti. Frenare e accelerare – spesso senza validi motivi – è controproducente sul risparmio di benzina.

Cambio in folle
Cambio in folle – Motori.News

Una guida regolare, quindi, ti consentirà di risparmiare sempre molto. La stessa cosa avverrà nel caso in cui vengano inserite sempre le marce giuste. Guidare con una marcia sbagliata, infatti, può far alzare i giri del motore, incidendo notevolmente sul consumo.

Anche alcuni elementi – riscaldamento acceso, finestrini abbassati a velocità sostenute e altro – sono fattori che ti fanno consumare più carburante. Saper dosare al meglio questi elementi, quindi, è importantissimo.

Torniamo, però, al modo di guidare corretto. Come detto, non serve accelerare o frenare a sproposito. L’inserimento della giusta marcia è un chiaro segno che si sappia guidare al meglio. Durante le discese, poi, siamo spesso tentati dal togliere la marcia, facendoci – in un certo senso – “trasportare” dall’inerzia.

Ci riferiamo all’inserimento del cambio in “folle”. Cosa c’è da sapere su questa usanza che hanno molte persone? Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Metti il cambio in “folle” in questa situazione? Ecco a cosa puoi andare incontro

Togliere la marcia dal cambio durante una discesa è, di sicuro, una mossa che ci consente di risparmiare un minimo di carburante in questa situazione. Questa pratica, però, è davvero sconsigliata dagli esperti, dal momento che ci espone a diversi possibili inconvenienti che possono causare incidenti stradali.

Marcia in folle
Cambio a mano – Motori.News

I rischi sono legati alla maggiore velocità che la macchina potrà prendere e, quindi, al vertiginoso aumento dello spazio di frenatura in caso di imprevisto davanti a noi. Non è, però, finita qui. I rischi sono legati anche a una maggiore difficoltà nel muovere lo sterzo.

Le auto fornite di servosterzo, infatti, limitano l’uso del volante nel caso in cui la marcia non dovesse essere inserita. Si avrà, quindi, meno praticità nel ruotare lo sterzo in caso di pericolo in strada.

Il consumo di benzina, poi, è irrisorio se rapportato a quante discese saranno effettivamente presenti nel nostro percorso. Alla lunga, tale pratica ci consentirà di risparmiare un po’ di benzina, ma a quale rischio?

Il nostro consiglio, quindi, è quello di non guidare mai con il cambio a “folle”. L’unico metodo di guida consigliato dagli esperti è quello di utilizzare il proprio mezzo nel modo ideale. Avere un’andatura costante e inserire sempre la marcia giusta: questo è il “segreto” per consumare meno benzina.