Guidare l’auto con gli stivali, cosa dice la legge: ti prosciugano il conto

Guidare l’auto con i tacchi o con gli stivali non è semplice, per molte donne è un’impresa, per altre è semplicissimo. Ma ci si può trovare nelle condizioni di doverlo fare e quindi è bene essere informati su ciò che dice la legge.

Stilavi alla guida
Stilavi alla guida – Motori.News

Ci sono donne che per lavoro indossano stivali e tacchi alti tutti i giorni, per cui sono abituate a spostarsi in auto in questo modo.

E poi ce ne sono delle altre che si trovano in questa situazione per forza di cose, non avendo il tempo per cambiarsi, non possono fare altro che sperimentare la guida con gli stivali dal tacco alto.

La domanda che tutte quante si possono almeno una volta su 10 è: si può fare? Ad un posto di blocco possono applicare sanzioni per guida con calzatura inadeguata?

Cosa fare se si indossano gli stivali e si ha paura di sanzioni

Capita di uscire di casa di corsa per un evento e di essere vestite di tutto, si può per esempio non avere voglia, né tempo di cambiare le scarpe o di portare con sé il cambio. Peer cui perché non provare a guidare con gli stivali o con le decolleté?

Al massimo, ci si rassicura pensando che si possano semplicemente togliere per guidare direttamente scalzi. Ma all’alt dei Carabinieri, della Polizia, cosa succede? Possono applicare sanzioni o si ha il diritto di guidare con una calzatura qualsiasi o addirittura senza?

stivali-Motori.news

Cosa dice il codice della strada in merito alla guida con gli stivali o le scarpe con il tacco alto

Il codice della strada non prevede restrizioni sull’utilizzo di stivali o di scarpe con i tacchi alla guida. Quindi tutte le donne possono guidare con i tacchi, con le ciabatte, scalze, con le ballerine, con gli anfibi senza problemi e senza alcuna paura.

Ovviamente la guida deve avvenire in condizioni di sicurezza, come quando si guida con le scarpe da ginnastica. Se le forze dell’ordine si rendono conto che la persona che è alla guida di una determinata auto procede in mezzo al traffico andando a zig zag, probabilmente fermano il mezzo.

Se chi è al volante indossa degli stivali con il tacco alto, il fatto può avere delle conseguenze perché ovviamente si intuisce che la causa della guida pericolosa per sé e per gli altri sia la guida scomoda. 

Se invece si viene fermati al posto di blocco soltanto per un controllo di routine, con una guida in regola, gli agenti non possono assolutamente sanzionare chi è alla guida del veicolo, perché non ha commesso alcun reato.

Se si guida con il tacco 12 bisogna fare attenzione al tappetino, che sia disteso bene in modo che non possa distrarre o rimanere incastrato mentre si guida. Poi si deve aggiustare il sedile alla giusta distanza, aggiustare lo specchietto retrovisore ecc.