Guidare quando c’è la nebbia o la foschia: fai subito questo e ti salvi la vita

Guidare in condizioni di scarsa visibilità, come nebbia o foschia, può essere molto pericoloso: segui questi suggerimenti.

Guidare con la nebbia
Guidare con la nebbia – Motori.news

Guidare in condizioni di scarsa visibilità, che si tratti di nebbia o di una forte foschia, può essere una delle esperienze più spaventose per un automobilista, poiché la visione praticamente nulla può rendere difficile riuscire a vedere la strada davanti a noi, aumentando il rischio di incidenti.

La nebbia è un fenomeno atmosferico causato dall’umidità nell’aria che si condensa in piccole goccioline, riducendo la capacità di vedere a poche centinaia di metri o meno. Ciò rende difficile individuare gli ostacoli sulla strada, come la segnaletica stradale e gli altri veicoli, aumentando il rischio di collisioni.

In questa guida, ti forniremo alcuni pratichi suggerimenti su come guidare in sicurezza con la nebbia, per proteggere te stesso e gli altri automobilisti.

Guidare con la nebbia o la foschia: occhio a questi suggerimenti

La prima cosa da fare quando si guida con la nebbia è, manco a dirlo, di ridurre la velocità e mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo davanti a te. Se la visibilità è molto ridotta, accendere i fari fendinebbia può aiutare a illuminare la strada e rendere più facile vedere gli ostacoli davanti a noi.

Strada con nebbia fitta
Strada con nebbia fitta – Motori.news

Tuttavia, ricorda quanto sia importante non usare le luci abbaglianti in quanto possono riflettersi sulla nebbia e accecare te e gli altri automobilisti. Inoltre, tenere il finestrino leggermente socchiuso può aiutarti a ridurre la condensa interna ed evitare così che i vetri si appannino peggiorando ulteriormente la situazione.

L’importanza di tenere il parabrezza pulito

Mantenere il parabrezza pulito è un’altra cosa importante quando si guida in condizioni di scarsa visibilità.

Il liquido lavavetri aiuta a rimuovere le goccioline dalla superficie del parabrezza e, supportato dall’uso intermittente dei tergicristalli, puoi mantenere la visibilità pulita e nitida il più possibile.

È anche una buona idea controllare di tanto in tanto che i tergicristalli siano in buone condizioni prima di iniziare a guidare in qualsiasi condizione, specie in giornate nebbiose. In caso contrario, potrebbe essere necessario sostituirli perché c’è il rischio che il loro uso peggiori la situazioni.

Guida con la nebbia
Guida con la nebbia – Motori.news

In generale, se la nebbia è molto fitta sarebbe meglio evitare di mettersi alla guida, a meno che non sia strettamente necessario.

Se possibile, aspetta che la nebbia si diradi o cerca un’alternativa, magari con i mezzi pubblici.

Se devi guidare, assicurati di essere al corrente dei consigli su come farlo in sicurezza.

Mantieni una velocità ridotta, usa i fari fendinebbia, tieni il finestrino socchiuso, non avvicinarti troppo alle altre auto e sfrutta il liquido lavavetri e i tergicristalli per mantenere una visibilità nitida. Seguendo questi consigli, puoi aiutare a prevenire incidenti e mantenere te stesso e gli altri al sicuro sulla strada.