Guidare senza patente, la legge oggi lo prevede: con questi modelli d’auto non ti faranno nulla

Guida senza patente, ci sono dei veicoli che si possono guidare senza la licenza di guida.

Patentino
Auto senza patente – Motori.News.

Sono auto molto pratiche, adatte ai giovani, ma anche agli anziani e a tutti coloro che non hanno conseguito la patente B, ma che non vogliono rinunciare a guidare e quindi ad essere indipendenti.

Non ci sono soltanto auto tradizionali in commercio, ma anche auto di piccole dimensioni che ci possono condurre dove vogliamo in pochissimo tempo.

Quali macchine si possono guidare?

Queste auto sono classificate come quadricicli a motore leggeri, sono con cilindrata inferiore a 50 kW, oppure pesanti con potenza inferiore ai 15 kW. I veicoli a quattro ruote destinati al trasporto delle persone, possono essere guidati da conducenti che abbiano compiuto 18 anni. Possono trasportare una persona. Questo è il caso delle minicar.

L’auto senza patente, è un’auto che può essere condotta a partire dai 18 anni di età, ma non significa che non bisogna possedere alcuna tipologia di patente. Non necessitano della patente di tipo B ma della AM. Questa patente, abilita il titolare alla guida del quadriciclo leggero e può essere conseguita a partire da 14 anni. Per trasportare un passeggero al proprio fianco però bisogna avere 18 anni.

Per guidare un quadriciclo pesante ovvero una minicar con la potenza entro 15 kW, con velocità inferiore o uguale a 80 km orari sarà necessario possedere la patente di guida B1. Per quanto riguarda l’assicurazione, queste auto senza patente, sono veicoli assimilati ai ciclomotori 50cc, per cui vanno assicurati allo stesso modo.

Ecco alcune auto che consentono la guida senza patente

Tra le auto che possono essere guidate senza la patente B, ci sono le seguenti Aixam miniauto, Aixam emotion, Casalini M20, Chatenet Ch46, Ligier js50, microcar MGo Plus. Si tratta di auto che hanno prezzi di partenza parecchio alti, rispetto alle auto normali.

Per esempio per acquistare il veicolo Aixam Miniauto ci vogliono 9000 euro, per la Emotion, sono richiesti quasi 12 mila euro, per la Casalingi, 13.400 euro, per la Chatenet 11.300 euro , per la Ligier 11.050 e per concludere per la Microcar 10 mila euro. Uno degli svantaggi di queste auto è proprio il prezzo perché sono tutt’altro che economiche. In secondo luogo, è comunque necessario avere la patente, quindi anche se non quella tradizionale, bisogna affrontare la stessa spesa.