Guidava in santa pace ma qualcosa gli blocca la strada: non crede ai suoi occhi

C’è sempre qualcuno che, guidando in santa pace, si trova con qualcosa che gli blocca la strada. È successo di recente ad un’automobilista.

Qualcosa di strano sulla strada
Qualcosa di strano sulla strada – Motori.News

All’arrivo dell’estate mancano ancora dei mesi, ma ne siamo certi comparirà il problema degli animali domestici abbandonati.

Questo fenomeno, purtroppo costante, ha un picco proprio in estate. Il motivo è sempre il medesimo.

Molte persone senza scrupoli e dal cuore freddo trovano troppo difficile e costoso prendersi cura dei loro cani o gatti nel periodo delle vacanze e se ne liberano in un modo piuttosto drastico.

Secondo le ultime statistiche, ogni estate muoiono circa 60.000 animali abbandonati. Cani e gatti rappresentano il maggior numero, ma ci sono anche uccelli, tartarughe, pesci, pappagalli e criceti.

Insomma, questi piccoli animali che abbelliscono le nostre case tutto l’anno diventano un grosso problema che deve essere risolto con l’arrivo dell’estate. Ad essere minacciata è anche la sicurezza stradale.

L’abbandono degli animali mette a rischio la sicurezza

Gli animali non conoscono le regole della strada e si affidano all’istinto per spostarsi.

Inoltre, quando vengono abbandonati perdono i loro punti di riferimento e possono andare ovunque, anche su autostrade e superstrade, mettendo in serio pericolo non soltanto se stessi ma anche gli automobilisti.

Blocca la strada
Blocca la strada – Motori.News

Per questo motivo, anche le disposizioni del Codice Penale sono chiare: l’abbandono di animali è un reato penale.

Infatti, l’articolo 727 del Codice Penale prevede una pena fino a un anno di reclusione o un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro per chi abbandona gli animali domestici o in cattività acquisita.

L’abbandono di un cane o di un altro animale domestico, senza che qualcuno se ne prenda cura, non è solo crudele per l’animale stesso, ma è anche estremamente pericoloso perché mette a serio rischio la sicurezza dei guidatori.

Qualcosa gli blocca la strada e non crede ai suoi occhi

Non è la prima volta e non sarà l’ultima. Purtroppo accade e più spesso di quanto possiamo pensare.

Un automobilista, mentre percorreva la strada con la sua auto, si è trovato impedito a proseguire perché in mezzo alla corsia c’era una grossa busta nera.

Fermatosi per spostarla, ha scoperto che all’interno della busta c’era un cane che portava un collare. Il cucciolo, visibilmente spaventato e provato, era stato sicuramente abbandonato da qualcuno.

L’automobilista ha caricato il cane in macchina e l’ha portato a casa sua. Da allora si prende cura dell’animale.