Guidi con gli auricolari mentre guidi? Rischi una pesante multa

Una legge che va interpretata correttamente per non rischiare una pesante stangata. Chi guida un veicolo, che sia auto, moto o camion, con gli auricolari dello smartphone attaccati alle orecchie, sarà multato pesantemente.

Il Comma 2 dell’articolo 173 del Codice della strada è chiaro, lasciando poco spazio a dubbi. “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia, È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).”

Dunque, chi intende condurre il proprio mezzo, usando gli auricolari dello smartphone, dovrà mantenere il giusto volume dello stesso, ad esempio, durante una telefonata. Con le cuffie posizionate su entrambe le orecchie, a volume alto, si rischia, infatti, di non sentire i rumori esterni come sirene e clacson.

Chi non seguirà questi accorgimenti, come recita l’articolo menzionato poc’anzi, sarà oggetto di contravvenzione: “Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 160 a euro 646. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio”.