Guidi troppo piano? Per la legge sei pericoloso: la multa è una stangata | Allucinante

A volte guidare troppo piano e intralciare la circolazione altrui può costarci davvero caro con le forze dell’ordine che potrebbero persino farci una multa.

Multa guida lenta
Multa guida lenta – Motori.News

Il Codice della Strada è molto chiaro in merito, non bisogna mai scendere al di sotto di una determinata velocità se non vogliamo andare incontro a sanzioni. In pochi sanno, infatti, come non solo superare i limiti anche esserne di molto al di sotto avrà delle conseguenze.

Anche per la sicurezza nostra e di chi ci sta attorno, quindi, non dovremo fare da “tappo” per strada dato che rischieremo di essere tamponati e causare un incidente.

Anche guidare troppo piano sarà contro le regole del Codice della Strada

L’eccesso di lentezza, così come viene chiamato dal Codice della Strada, quindi, può essere pericoloso allo stesso modo o addirittura di più dell’andare oltre il limite.

Andando ad un passo moderato, infatti, potremmo infrangere la distanza di sicurezza con l’auto che avremo alle spalle, rischiando, come detto, un tamponamento. L’articolo 141 del Codice, dunque, ci farà chiarezza.

piano
Trascrivere una multa- Motori.News

Secondo quest’ultimo, dunque, non dovremo raggiungere qualsiasi velocità risulti un pericolo o un intralcio per le altre vetture sulla strada. Ovviamente però non in tutti casi questa legge sarà applicata alla lettera.

Quando pioverà o la visibilità sarà ridotta, infatti, potremo rallentare senza aver paura di incappare in una multa. Ma quindi a quanto possono arrivare i verbali per l’eccessiva lentezza? Beh la cifra più bassa che potremo pagare è 42 euro mentre la più alta è di 173.

Viaggiare troppo lentamente sarà pericoloso anche per la nostra sicurezza

Sempre secondo Il Codice della Strada, quindi, i vari proprietari delle autostrade italiane potranno scegliere di loro spontanea volontà di inserire un cartello con il limite minimo di velocità. Sfortunatamente però quest’ultimi sono molto rari da trovare e per questo motivo non avremo una reale indicazione sulla velocità da mantenere.

Insomma dovremo affidarci al nostro buon senso sull’andatura da tenere ricordandoci, infatti, come siamo in primis noi a rischiare un incidente se non mostreremo un’andatura corretta.

autovelox
Cartello Avviso Autovelox- Motori.News

Infine, è bene sapere che anche gli autovelox possono registrare le velocità minime e quindi rischieremo, così come per gli eccessi di velocità, di ricevere a casa una sanzione da dover saldare al più presto.

Nonostante “tutti questi pericoli”, quindi, sono in pochissimi a conoscere di questa regoletta che molto spesso può fregarci facendoci buttare bei soldini.