Hai mai visto com’è fatto un motore elettrico? Puoi vederlo in questo video: wow

Sono in tanti a chiedersi come sia effettivamente strutturato l’interno di un motore elettrico auto. Ecco le incredibili immagini che ti mostriamo.

Motore elettrico
Motore elettrico – Motori.News.

Le auto elettriche rappresentano il futuro. Sono tante le case automobilistiche che hanno progettato e continuano a produrre vetture basate su questo tipo di alimentazione. L’Europa, infatti, ha deciso di bandire il commercio delle tradizionali auto a motore endotermico a partire dal 2035.

Sembra una data lontana, ma in realtà non è così. La decisione dell’Europa non è stata presa al meglio da diversi Paesi, compresa l’Italia. Il rischio, infatti, è che tutto il settore auto possa risentirne, in merito alla perdita dell’occupazione dei dipendenti delle varie aziende.

Le auto elettriche non inquinano, a differenza delle tradizionali vetture alimentate a gasolio o a benzina. Il cambiamento climatico preoccupa un po’ tutti. Questa decisione europea è in linea con una precisa strategia di inquinare meno il mondo nei prossimi anni.

Le macchine elettriche sono dotate di batteria e necessitano di essere ricaricate. L’autonomia di ogni auto varia in base al modello. Sono sempre di più le auto prodotte in grado di circolare sempre di più con una carica completa.

Sei curioso di scoprire la struttura interna di un motore elettrico? Ti proponiamo un interessante video in grado di chiarire ogni dubbio a riguardo.

Il video che chiarisce com’è fatto un motore elettrico: ecco le immagini

Una vettura elettrica può circolare in strada grazie all’azione e al funzionamento corretto di uno specifico motore elettrico. Esso sarà in grado di utilizzare l’energia accumulata da una batteria agli ioni di litio. Come normale che sia, tale batteria dovrà essere sempre carica.

Motore elettrico auto
Motore elettrico auto – Motori.News

Il motore riuscirà a trasformare l’energia da elettrica a meccanica, riuscendo a far circolare senza alcun problema l’auto.

Una delle aziende automobilistiche a essere maggiormente avanti nella produzione di macchine elettriche è la Tesla. Essa è una multinazionale statunitense, fondata nel 2003 da Elon Musk. L’obiettivo della Tesla è quello di accelerare il processo di transizione ecologica.

I modelli Tesla Model 3 e Model Y sono le auto elettriche dell’azienda maggiormente vendute. Nel 2022 sono stati prodotti e venduti oltre 1,3 milioni di auto elettriche di questo marchio.

Sono in tanti a chiedersi come sia effettivamente fatto un motore elettrico Tesla. Sei curioso di scoprirlo? Ecco il video che ti mostra tutti i segreti di questo motore elettrico.

La scoperta

Il video che ti mostriamo è stata caricato su YouTube da parte di un utente – denominato Ingineerix – il quale si è preso la briga di smontare pezzo per pezzo un motore elettrico Tesla, in particolare quello in dotazione sul modello di auto elettrica Model Y. Che cosa è stato scoperto? Ecco tutti i dettagli e le informazioni a riguardo.

Motore elettrico Tesla
Motore elettrico Tesla: ecco com’è strutturato all’interno – Motori.News

Il motore elettrico ha un peso complessivo di 88 chilogrammi e si differenzia dal precedente motore elettrico Tesla – quello presente, per intenderci, sull’auto elettrica Model 3 – per alcune specifiche tecniche particolari.

Ci riferiamo all’inverter, vale a dire all’elemento specifico in grado di trasformare la corrente continua in ingresso in corrente alternata e di regolare la velocità. Come si evince dalle immagini, esso è molto più piccolo rispetto a quello di qualche anno fa e consente di utilizzare un sistemo di raffreddamento maggiormente tecnologico.

Il motore è stato migliorato rispetto a un tempo e consente una autonomia e una efficienza maggiore rispetto a prima.

Dal video, inoltre, si sottolinea come l’utente in possesso dell’auto con questo motore non potrà più cambiare autonomamente il filtro dell’olio. Questa mossa, invece, era possibile farla nel modello di Tesla precedente. In caso di guasto, quindi, l’unica opzione percorribile è quella di recarsi presso una officina specializzata.

La misurazione della temperatura ora si potrà avere per mezzo di specifici sensori a raggi infrarossi. Lo statore a forcina, inoltre, è maggiormente efficiente. Complessivamente, questo motore Tesla appare molto più semplice rispetto ai precedenti.

L’obiettivo? Ridurre e ottimizzare i costi di produzione. Meno materiale, poi, consentirà di far scendere anche il prezzo di acquisto di queste auto in futuro.

Ecco il video che mostra come è effettivamente fatto un motore elettrico di una Tesla: