Hai sempre sbagliato a posizionare il Telepass, se lo lasci li rischi di pagare doppio

Il Telepass è diventato fondamentale per tutti quegli automobilisti che sono soliti viaggiare e che cercano di risparmiare passando attraverso i caselli autostradali senza rimanere in coda per minuti.

Telepass
Telepass – Motori.News

Con il Telepass il pagamento va in automatico senza necessità di sosta o di fermata. Non appena si arriva al casello la sbarra si solleva perché rileva la presenza del Telepass, per cui si passa nell’immediato.

Bisogna però fare attenzione a come lo si utilizza perché se non si osservano delle regole ben precise, oltre che delle precauzioni particolari che hanno che fare con il montaggio del dispositivo si rischia di pagare il triplo.

Alcune cose da sapere sul telepass

Chi ha acquistato il Telepass da poco tempo potrebbe trovarsi nella condizione di non riuscire a posizionare il dispositivo dentro la macchina, può sembrare un dettaglio di poco conto, in realtà non lo è affatto. Questo perché deve essere sistemato in modo tale da poter essere rilevato dai sensori appositi in qualunque momento.

Il manuale delle istruzioni che viene rilasciato insieme al Telepass può risolvere la problematica, perché indica tutte le precauzioni che si possono adottare. Sul manuale delle istruzioni sono scritti tutti i consigli e le indicazioni su come posizionarlo, ovvero in genere va posizionato nella parte superiore centrale del parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore.

telepass
Telepass – Motori.news

Come applicare il telepass e cosa fare in caso di problemi

Prima di applicare il Telepass bisogna seguire delle operazioni che consentono di scongiurare che il dispositivo in futuro possa avere delle difficoltà a rimanere fisso in quella posizione, quindi spostarsi da solo. Quindi come prima cosa bisogna assicurarsi di pulire tutta la superficie eliminando sporco e residui di polvere, poi applicare il Telepass e procedere con la rimozione dell’adesivo sul retro. Quindi a questo punto si fissa il dispositivo, si consiglia di fermarlo sulla parte destra dello specchietto retrovisore in modo tale che la striscia adesiva sia sempre rivolta verso il parabrezza.

Basta tenerlo fermo soltanto per qualche secondo, in questo modo andrà ad aderire alla superficie direttamente. Se si applica il Telepass nella posizione scorretta, senza seguire correttamente le istruzioni e le indicazioni fornite e si colloca il dispositivo sul cruscotto o in generale in qualsiasi altra posizione si corre il rischio che questo non funzioni e che quindi la sbarra non si alzi. Ovviamente, se dovesse succedere qualcosa di simile, si consiglia di non scendere dal veicolo e di attendere che il personale si occupi delle verifiche.