“Hey Mercedes” l’intelligenza artificiale sulla nuova Classe A

“Hey Mercedes” è il motto che gira in radio, tv e su internet da pochi giorni a questa parte. Si tratta del nuovo sistema di intelligenza artificiale che debutta sulla nuova Mercedes Classe A. Il comando “Hey Mercedes” permette di interagire vocalmente con la vettura. Il dispositivo si chiama piattaforma MBUX, acronimo di Mercedes Benz User Experience. Non è altro che un’intelligenza artificiale che permette al guidatore di dialogare con la vettura esprimendo le proprie volontà.

Tramite MBUX è possibile comandare radio, navigatore, impianto di climatizzazione ed altre funzioni della vettura. Pronunciando le parole “Hey mercedes” si attiverà l’interfaccia artificiale pronta ad esaudire i vostri desideri. Questa intelligenza artificiale debutta proprio sulla nuova Mercedes Classe A. Il sistema non è presente nemmeno sulla lussuosa Mercedes Classe S. Tutto ciò significa quanto il Gruppo Daimler-Benz punti sulla propria berlina a due volumi che con la piattaforma MBUX diventa ancora più premium.

Attualmente la gamma della nuova Mercedes Classe A è articolata in 3 motorizzazioni. Un 1.3 litri turbo a benzina da 163 CV, un 2.0 litri turbo sempre a benzina da 224 CV. A gasolio troviamo il 1.5 litri da 116 CV. I due propulsori meno potenti sono di origine Renault. La nuova Mercedes Classe A è disponibile dal mese di maggio ad un prezzo d’attacco di 29.900 €. Il sistema MBUX viene offerto di serie con un touch screen da 7″. Al top di gamma, come optional, è possibile ordinare addirittura due schermi affiancati da 10,25″. Ecco il video promo della nuova Mercedes Classe A con il dispositivo MBUX nel quale potete vedere come funziona il comando vocale “Hey Mercedes”.

La nuova Mercedes Classe A è cresciuta in dimensioni rispetto alla versione precedente raggiungendo ora i 442 cm di lunghezza con un bagagliaio di 341 litri e davvero tanto spazio a bordo grazie al passo di 273 cm. Per il 2019 arriveranno anche due versioni sportive: La A40 AMG dotata di circa 310 CV e la A45 AMG la cui potenza potrebbe superare i 400 CV. Insomma d’ora in poi la vostra Mercedes Classe A sarà una vera e propria compagna di viaggi grazie alle parole magiche “Hey Mercedes”!!