Debutta sulla nuova Mercedes Classe A il sistema MBUX. Con le parole magiche "Hey Mercedes" sarà possibile interagire verbalmente con la vettura dotata di intelligenza artificiale.

“Hey è il motto che gira in radio, tv e su internet da pochi giorni a questa parte. Si tratta del nuovo sistema di che debutta sulla nuova . Il comando “Hey Mercedes” permette di interagire vocalmente con la vettura. Il dispositivo si chiama piattaforma MBUX, acronimo di User Experience. Non è altro che un’intelligenza artificiale che permette al guidatore di dialogare con la vettura esprimendo le proprie volontà.

Tramite MBUX è possibile comandare radio, navigatore, impianto di climatizzazione ed altre funzioni della vettura. Pronunciando le parole “Hey mercedes” si attiverà l’interfaccia artificiale pronta ad esaudire i vostri desideri. Questa intelligenza artificiale debutta proprio sulla nuova Mercedes Classe A. Il sistema non è presente nemmeno sulla lussuosa Mercedes Classe S. Tutto ciò significa quanto il Gruppo Daimler-Benz punti sulla propria berlina a due volumi che con la piattaforma MBUX diventa ancora più premium.

Attualmente la gamma della nuova Mercedes Classe A è articolata in 3 motorizzazioni. Un 1.3 litri turbo a benzina da 163 CV, un 2.0 litri turbo sempre a benzina da 224 CV. A gasolio troviamo il 1.5 litri da 116 CV. I due propulsori meno potenti sono di origine . La nuova Mercedes Classe A è disponibile dal mese di maggio ad un prezzo d’attacco di 29.900 €. Il sistema MBUX viene offerto di serie con un touch screen da 7″. Al top di gamma, come optional, è possibile ordinare addirittura due schermi affiancati da 10,25″. Ecco il video promo della nuova Mercedes Classe A con il dispositivo MBUX nel quale potete vedere come funziona il comando vocale “Hey Mercedes”.

La nuova Mercedes Classe A è cresciuta in dimensioni rispetto alla versione precedente raggiungendo ora i 442 cm di lunghezza con un bagagliaio di 341 litri e davvero tanto spazio a bordo grazie al passo di 273 cm. Per il 2019 arriveranno anche due versioni sportive: La A40 AMG dotata di circa 310 CV e la A45 AMG la cui potenza potrebbe superare i 400 CV. Insomma d’ora in poi la vostra Mercedes Classe A sarà una vera e propria compagna di viaggi grazie alle parole magiche “Hey Mercedes”!!