Huawei lancia l’auto che si guida con lo smartphone

Si chiama Huawei Road Reader il progetto di auto comandata da smartphone portato avanti dalla famosa Casa cinese leader mondiale nella tecnologia al servizio della comunicazione. Una scelta davvero intelligente che unisce due beni ai quali oggi davvero non si riesce a fare a meno: automobile e smartphone. Huawei ha modificato una splendida Porsche Panamera in un mezzo senza autista in grado di vedere e capire tutto ciò che succede attorno ad esso. La tecnologia applicata è infatti in grado di distinguere fino a 1000 oggetti diversi che si possono presentare attorno alla vettura, facendole cambiare direzione in modo da evitare il contatto.

Huawei ha sfruttato il suo smartphone Mate 10 Pro che, con la sua telecamera, è già in grado di riconoscere i soggetti inquadrati per far sì di ottenere una foto professionale anche ai meno esperti. Il progetto di auto a guida autonoma tramite smartphone è stato sviluppato in tempi davvero brevi: il tutto è stato sviluppato nelle ultime 5 settimane. Una visione davvero futuristica quella degli ingegneri cinesi che hanno preso parte allo sviluppo di questo programma. Se si andrà avanti con ulteriori evoluzioni questa tecnologia potrebbe diventare realtà nel giro dei prossimi 4-5 anni. Intanto Huawei si dice entusiasta del lavoro svolto anche perchè il processore utilizzato nello smartphone Mate 10 Pro è lo stesso Kirin 970 che troviamo abitualmente in negozio.

E anche Porsche non può che ringraziare Huawei: utilizzare una Panamera per un progetto così ambizioso non può che giovare alla Casa di Zuffenhausen. Le vendite in crescita per Porsche riceveranno così un ulteriore spinta. L’anteprima di questa tecnologia verrà mostrata ufficialmente al pubblico al Mobile World Congress di Barcellona il 26 e 27 febbraio con simulazioni reali di guida su tratti stradali nella zona del polo fieristico spagnolo. Insomma Huawei ha reso ancora più inscindibile quel connubio auto-telefono e chissà, un domani grazie agli smartphone potremo davvero comandare la nostra auto per andare ovunque.