NORDEN 901

Era dall’EICMA del 2019 che si parlava del nuovo Husqvarna Norden 901, la moto adventure – traveller della casa svedese. Ora l’azienda pubblicando il secondo video ha annunciato la data di presentazione. La moto verrà resa pubblica il 30 ottobre.

Il video di 4 minuti con cui viene presentata vede protagonisti due grandi piloti come l’esploratore avventuriero Mike Horn e il Dakariano Cyril Despres.

Aggressiva. Impetuosa. Sportiva. Una pura fuoristrada in versione quasi da Dakar. Partendo dall’anteriore abbiamo un parabrezza in stile rally, gruppo ottico di dimensioni generose, ma dallo stile con LED sottile e elegante. Subito sotto due faretti di colore giallo per vedere meglio in condizioni estreme.

Una forcella di manifattura WP per assecondare tutte le inasprità che si presenteranno sotto la nostra ruota anteriore da 21” e quella posteriore da 18”.

Un forcellone molto resistente con nervature di rinforzo.

Freni ricoperti da una placca protettiva che ne assicura il corretto funzionamento proteggendoli dagli agenti esterni e tenendoli nella giusta temperatura di utilizzo.

Subito dietro il manubrio, largo per migliorare la guida, troviamo lo schermo, a colori, molto grande che aiuta il pilota nella guida con svariate funzioni, dall’orientamento su strada a le classiche info sul motore.

Slanciato proteso all’avventura. È questo quello che trasmette il Norden a prima vista. Possibile aggiungere le classiche borse da viaggio e siete davvero pronti per un’avventura in Islanda.

Motore

Il propulsore è un KTM LC8 bicilindrico parallelo lo stesso della sorellona KTM 890 Adventure. Quindi 105 CV di potenza o forse qualcosa in più. Una coppia di 100 Nm almeno è quella che il motore KTM sviluppa sul Adventure 890. Cambio a sei marce.

Leggera scattante e agile, probabilmente non peserà molto per rimanere in filosofia con la famiglia Husqvarna.

Le aspettative per questa due ruote sono alte visto che è il primo modello con cui Husqvarna si propone per il mercato delle adventure. Sarà all’altezza della concorrenza?