I furbetti della targa, il trucchetto per entrare ovunque anche senza permesso: attento è illegale

Per evitare di essere multati dall’autovelox alcuni automobilisti ricorrono a diversi stratagemmi, come ad esempio nascondere la propria targa alle telecamere.

Targhe nascoste
Targhe nascoste – Motori.News

Ovviamente però questo non si può fare ed anzi questo scherzetto potrà avere conseguenze a dir poco spiacevoli. Le targhe delle auto, infatti, come sappiamo, sono un vero e proprio documento identificativo per le vetture e per tanto devono essere sempre leggibile.

Nello specifico nascondendo quest’ultime saremo colpevoli del reato di soppressione, distruzione e occultamento di atti veri. Tanto per darvi un’idea questo è quello che è successo ad un cittadino dell’Emilia Romagna solo poche settimane addietro per aver modificato con del nastro isolante la lettera F.

Rischieremo una sanzione anche se la nostra targa è semplicemente sporca

L’uomo, infatti, con una semplice striscia di nastro avrebbe aggiunto un ulteriore linea alla lettera trasformandola in una E. Come detto però questo è solo uno dei tanti modi per modificare la propria targa, nel corso degli anni, infatti, abbiamo visto diverse idee a dir poco creative.

Ricordiamo ancora una volta però come tutte queste trovate siano illegali e per tanto non dovremo mai emularle sulla nostra auto. Non solo del nastro nero anche dei “rimedi naturali” come del semplice fango potrà oscurare la nostra targa mettendoci nei guai.

targa
Targa modificata con il nastro adesivo- Motori.News

Nel bresciano, infatti, un uomo fu fermato proprio per questo motivo per poi venire accusato di occultamento della targa anche se, probabilmente, lo sporco sulla targa si era posato in maniera naturale.

Discorso simile per i possessori di auto diesel. Dopo parecchi anni di utilizzo, infatti, queste iniziano ad emettere del fumo nero dallo scarico che possono coprire la targa mentre siamo in marcia. In questo caso, inoltre, girare con un auto “danneggiata” costituirà comunque un reato dato che in quelle condizioni non supererebbe la revisione biennale.

Sono previste multe salatissime per chi circola con targhe modificate

Fino a qualche anno fa, inoltre, per ingannare i flash delle telecamere si utilizzava della lacca, la quale rendeva particolarmente splendente l’identificazione della nostra auto facendola diventare anche in questo caso impossibile da leggere.

Sfortunatamente però questo trucchetto ad oggi non funziona più dato che molto autovelox non utilizzano più il flash per i loro scatti. Infine abbiamo il metodo delle targhe delle auto radiate le quali vengono applicate sopra quelle reali.

targa
Auto con targa sporca- Motori.News

Ad oggi resta un mistero però dove questi automobilisti abbiano reperito quest’ultime dato che dopo la radiazione i veicoli vanno distrutti. Passiamo, quindi, a parlare delle multe. Chi circola con una vettura priva di targa, quindi, riceverà una sanzione che va dagli 84 ai 335 euro.

Sarà decisamente più alta la sanzione se verremo beccati a circolare con una targa illeggibile o modificata dato che andremo a pagare dai 1.988 euro ai 7.953 euro. Fortunatamente se è del semplice sporco a “oscurare” quest’ultima andremo a pagare una sanzione di massimo 99 euro.