I motociclisti rischiano di pagare 90 euro di multa: ecco quando

Nel 2018 può capitare di non conoscere i minimi particolari, se così possiamo definirli, del Codice della strada. Iniziamo a dire che andremo a raccontare un breve fatto, realmente accaduto, che dovrebbe far allertare tutti i motociclisti.

Pochi mesi fa, il signor Vittorio Belluso, si è reso protagonista di una storia, riportata dal sito laprovinciadicomo.it, incredibile che, ancora oggi, sta facendo discutere. Il cittadino in questione, infatti, lo scorso anno ha ricevuto una multa per aver percorso, con la sua moto a motore spento, l’area ZTL. Belluso, in parole povere, stava solamente spingendo il suo mezzo.

Una scena ripresa dalle telecamere del Comune che, purtroppo per l’anziano motociclista, è costata una multa di 90 euro. Una sorpresa amara per il cittadino interessato che non credeva ai suoi occhi per la contravvenzione ricevuta. Le sue parole, affidate al portale precedentemente menzionato, sono chiare: “Avevo partecipato a una manifestazione organizzata dalla Lega in occasione di un consiglio comunale e al termine con altri amici abbiamo deciso di andare a mangiare una pizza in piazza Mazzini. Incautamente- ha chiosato Belluso- ho pensato che la cosa più semplice fosse quella di spingere il ciclomotore passando dalle vie del centro. Ho preferito lasciar perdere (riguardo al possibile appello da fare contro la multa ndr) alla fine avrei speso per un ricorso più della stessa sanzione”.

Di contro, la Polizia municipale la pensa in maniera opposta: “È così, la fattispecie può sembrare curiosa ma la multa è dovuta anche a motore spento. Allo stesso modo, giusto per fare un esempio, è dovuto il sequestro di un ciclomotore qualora il conducente venga trovato a spingere il mezzo privo dell’assicurazione”.

Cari motociclisti, anziché incorrere in una multa abbastanza salata, fate attenzione anche nelle aree a ZTL.