Il camion più potente del mondo? È cinese e supera gli 800 cavalli

Si chiama Shacman X6000 e può considerarsi come il camion più potente del mondo: la versione top gamma vanta numeri incredibili da record

Camion più potente
Camion più potente – Motori.News

Arriva dalla Cina il nuovissimo camion trattore X6000 che, tra le varie configurazioni, prevede anche una versione al top con un motore da 800 cavalli. Si tratta di numeri da record dato che permettono di superare i 770 CV che erano già strabilianti del V8 Scania. La lotta una volta appannaggio dei costruttori svedesi Volvo e Scania appunto vede adesso l’ingresso di un terzo competitor.

A darne notizia sono state le testate specializzate del Brasile che sono scese più nel dettaglio rispetto al sito ufficiale della stessa casa produttrice. Andiamo a scoprire insieme dunque cosa ci hanno raccontato.

Il camion più potente del mondo: è Shacman X6000

Il camion Shacman X6000 si contraddistingue appunto per una potenza da 800 cavalli data dal nuovo motore con cilindrata da 16,6 litri per una coppia capace di arrivare a 3750 Nm. Sebbene, come detto, non abbiamo informazioni ufficiali da parte del produttore, dobbiamo fidarci delle informazioni che arrivano dal Brasile che ci raccontano di una trasmissione a 16 rapporti pensata per la sola configurazione 6×4.

Shacman X6000
Shacman X6000 – Motori.news

Per quanto riguarda gli standard europei sembra che ci siamo: il camion pare sia in regola con la normativa cinese equivalente alla nostra Euro 6 e con dispositivi di sicurezza che si avvicinano di molto a quelli che possiamo trovare sui trattori di produzione europea.

Va specificato che Shacman X6000 è una produzione risalente al 2020 la cui proposta iniziale comprendeva solamente dei modelli 4×2 e 6×4 rispettivamente con motori da 11,5 e 12,9 litri per potenze complessive massime a 560 cavalli.

Nel caso non lo conoscessi, sappi che comunque che Shacman è un marchio storico nel settore di appartenenza, inserito all’interno del Gruppo Shaanxi, la cui fondazione risale a 55 anni fa nella provincia cinese da cui ha preso il nome. Il quartier generale è sito a Xian, capitale della provincia, per una produzione principale dedicata a bus e appunto mezzi pesanti.

Dal punto di vista del design, pare che il costruttore cinese si sia ispirato a Mercedes Actros, almeno per quanto riguarda i fanali e la scelta di montare il display digitale sopra la plancia.

Shacman X6000 ripreso al tramonto
Shacman X6000 ripreso al tramonto – Motori.news

Parlando di prezzi e ordinazioni sappiamo che al momento è possibile preordinare il camion soltanto in Cina e in Russia, ma non ci sono indicazioni circa il costo e i relativi tempi di consegna. Tantomeno, per adesso non si parla neanche del debutto in altri mercati, specie in occidente, dove la diffusione dei mezzi pesanti cinesi pare ostacolata dalle abitudini di questo settore.

Detto questo, salvo smentite, il trattore Shacman X6000 può intanto vantare il primato di camion più potente del mondo. Chissà se arriverà presto la risposta europea.