Il guasto più comune delle auto elettriche, impossibile indovinare | Incredibile

Le BEV (Battery Electric Vehicle) fresche di produzione non registrano generalmente tanti guasti. A giudicare dalle più recenti statistiche, però, c’è da meravigliarsi riguardo alla scoperta del guasto più comune delle auto elettriche.

guasto comune auto elettriche
guasto comune auto elettriche – Motori.News

I dati raccolti su Reddit confermano quanto riporta l’ADAC, l’Automobil Club tedesco che gestisce il soccorso stradale e che dispone di statistiche puntuali sull’origine dei guasti.

Sai qual è la causa principale dei guasti delle auto elettriche? La risposta ti lascerà senza parole.

Il guasto più comune delle auto elettriche è paradossale

L’ADAC ha riferito che, nel 2021, c’è stato un incremento di richieste di soccorso del 178%: il dato non sorprende considerando l’aumento dei veicoli elettrici circolanti. Su 25mila casi, la percentuale di interventi è salita allo 0,72%: un tasso che resta contenuto, dovuto perlopiù alla giovane età delle auto.

In base alle ultime statistiche registrate, l’Automobil Club tedesco riporta un dato assurdo: la principale causa di richieste di soccorso in Germania non è il pacco-batterie che alimenta il motore ma la batteria accessoria da 12 Volt.

auto elettriche
Il guasto più comune delle auto elettriche -Motori.news

Secondo i dati del 2020, questa piccola batteria al piombo costituiva la principale causa di guasto nel 54% dei casi contro il 4,4% derivante dal pacco-batterie (il cuore delle BEV), dai dispositivi di ricarica o dal motore. Raramente, questi ultimi tre elementi sono responsabili di guasti.

Reddit conferma la causa del guasto più comune delle auto elettriche

Anche i dati delle più recenti statistiche europee ed americane confermano questa realtà: la batteria da 12 V (per i servizi, non per la propulsione) è la causa numero uno legata alla necessità di soccorso stradale per un’auto elettrica. Le ragioni di questo ‘comportamento’ della batteria non si discostano più di tanto da quelle legate alle vetture termiche. Non sono i grandi moduli batteria i responsabili di guasti frequenti sulle auto green ma la piccola batteria utile ai servizi.

Il sito americano Reddit, per comprendere la causa più frequente dei guasti delle auto elettriche, ha coinvolto i suoi utenti. La risposta degli interpellati conferma, una volta di più, il problema: la piccola batteria di servizio da 12 Volt.

auto elettriche
Il guasto più comune delle auto elettriche -Motori.news

Perché la batteria da 12 V è il tallone di Achille delle BEV?

La batteria al piombo da 12 V è la stessa che viene utilizzata per alimentare servizi accessori (illuminazione interna, serrature elettriche, ecc.). Questo accumulatore presenta un neo in particolare: viene influenzato negativamente da temperature estreme (gelo o gran caldo).

La piccola batteria si ricarica da quelle principali, quando la vettura è in funzione. Il rischio più grosso si corre quando rimane in stand-by per troppo tempo perché, non ricaricandosi con le altre batterie, può andare a vuoto. Quando succede, l’auto non si accende, le portiere non si sbloccano, non puoi aprire il cofano e sei costretto a chiamare l’assistenza.