Il lavaggio auto che ti fa risparmiare un sacco di soldi di carburante, è tutto vero: incredibile

Mantenere l’auto in ottimo stato è fondamentale sia perché è lo specchio di se stessi, sia perché acquistarla costa tanti soldi, per cui lavarla, curarla e controllarla periodicamente è il minimo che si possa fare.

Il lavaggio auto che ti fa risparmiare un sacco
Il lavaggio auto che ti fa risparmiare un sacco-Motori.news

L’auto è uno status Symbol, lo era negli anni 70, così come negli anni Ottanta e forse lo è ancora oggi. Adesso acquistare una macchina è semplicissimo rispetto a prima, si può acquistare con i soldi liquidi, intera somma, oppure la si può finanziare. Ad aprire un finanziamento possono essere tutti, anche i giovani purché abbiano un lavoro oppure un garante.

Tanto è vero che appena un giovane ottiene la patente, corre subito ad acquistare un’auto nuova, scegliendo addirittura di spendere cifre parecchio elevate non seguendo un budget ben preciso, ma tenendo conto della personalità e delle esigenze, lavorative o meno.

Lavare l’auto è importante per mantenerla in ottime condizioni non soltanto estetiche

Acquistare un’auto di ultima generazione, spendendo cifre incredibilmente alte significa accettare l’impegno di averne cura dopo. La prima cosa da fare è fare lavare l’auto una volta a settimana, non soltanto per renderla bella a livello estetico ma per preservare quello che è l’aspetto della carrozzeria.

Più questa viene trascurata, più si rovina. Molti si rammaricano per esempio se dopo aver lavato l’auto piove, in genere si pensa di aver buttato dei soldi, in realtà si dovrebbe fare ancora un sacrificio ovvero lavarla nuovamente perché non solo l’acqua piovana rende vana l’operazione precedentemente fatta, ma provoca dei danni alla vettura che tutti sottovalutano.

Quando piove si accumulano le sostanze inquinanti dell’aria che vanno sull’auto e la rovinano. Più l’acqua rimane a contatto con la macchina, più la macchina si deteriora. La sensazione che lavare l’auto frequentemente sia soltanto una scelta estetica, una perdita di tempo e di soldi è scorretta sotto tanti punti di vista.

auto-Motori.news

Perché lavare l’auto frequentemente consente di risparmiare sul carburante

Non tutti sanno infatti che l’auto pulita permette anche di consumare meno carburante, sembra assurdo o fuori luogo ma non lo è, perché il lavaggio della vettura aumenta l’aerodinamica del mezzo. Il fango, lo sporco, polvere e qualunque altra cosa, rendono molto più difficile il passaggio dell’aria, per cui il veicolo si sposta a lo fa con più difficoltà, consumando molta più la benzina del normale.

Per tutti questi motivi, è quindi consigliabile fare degli sforzi in più e quindi recarsi all’autolavaggio più frequentemente se non è possibile lavare l’auto in casa, soprattutto se si vuole avere un effetto positivo sul portafogli.