Il messaggio di Vettel: “Basta dispositivi per facilitare i sorpassi”

Sebastian Vettel critica l’eccessiva dipendenza della Formula 1 da dispositivi per agevolare i sorpassi come il DRS, ormai unica arma usata per attaccare gli avversari, e promuove una sua rimozione.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel-Motori.News

Il DRS(Drag Reduction System)è un sistema introdotto nel 2011 al fine di ridurre la resistenza aereodinamica delle vetture e agevolare i sorpassi. Esso è un flap posizionato sull’ala posteriore che, nel momento della sua apertura, riduce la resistenza all’avanzamento aumentando la velocità della vettura. Questo dispositivo è usato solo in alcune zone del tracciato ribattezzate “DRS Zones”.

Con la nuova generazione di vetture, però, si era già pensato di rimuovere il dispositivo, visto che l’effetto suolo rende più facile per i piloti seguire chi precedere. In contemporanea, però, l’effetto scia è diminuito e proprio per questo motivo che l’ala mobile ha ancora una grande importanza.

Il valore di questo sistema, secondo Sebastian Vettel si è tramutata in dipendenza. A sua opinione, il prossimo obiettivo della Formula 1 è cercare di ridurre questa subordinazione o, addirittura, eliminare il DRS definitivamente.

“I sorpassi devono essere solo artificio del pilota”

Rispetto al passato, è più facile seguire chi precede ma, essendo ridotto l’effetto scia, è sempre difficile superare. Adesso noi ci affidiamo più al DRS e sarebbe interessante toglierlo per vedere come si svolgerebbe una gara. Ormai questo dispositivo è diventato l’unico modo per superare e questo non va bene”.

Questa è l’opinione del pilota tedesco dell’Aston Martin che ha notato questo accorgimento non solo con l’attività sul campo ma anche da casa. Vettel, infatti ha saltato le prime due gare causa positività al Covid-19 e sta spronando il board del Circus per introdurre regole che eliminino la dipendenza dall’ala mobile ma senza ridurre le opportunità di sorpasso:

Aston Martin DRS
La AMR22 nel momento in cui è usato il DRS-Motori.News

Nonostante buona parte della mia carriera sia stata caratterizzata dalla presenza del DRS, credo che il soprasso debba essere qualcosa di unico, determinato dal manico e dalla strategia del pilota e non legato alla distanza. Si è notato come Charles e Max facessero gara a non concedere il DRS all’altro a Jeddah e questo non va bene”.

Il suo messaggio è stato intercettato dal direttore tecnico della Formula 1 Ross Brawn che ha manifestato l’obiettivo del board di eliminarlo presto:

Il sorpasso deve essere un elemento spettacolare determinato da una grande battaglia. Spero che un giorno il DRS non sia un elemento determinante in una gara ma c’è bisogno che le vetture possano seguirsi a vicenda senza degradare gomme e l’intero sistema. Sarà difficile ma speriamo di raggiungere questo obiettivo presto”.