Imola, ora è possibile sposarsi all’interno del circuito: ecco quanto costa

La sala dedicata ad Ayrton Senna nel circuito di Imola potrà ospitare i matrimoni con Rito Civile. Ecco l’ufficialità su questa curiosa notizia.

Imola novità
Imola novità – Motori.News

Tanti appassionati di Formula 1 sognano di poter celebrare alcuni importanti eventi della propria vita all’interno di alcuni luoghi simbolo, come i circuiti. D’ora in avanti, sarà possibile convolare a nozze in uno dei circuiti più importanti al mondo, vale a dire quello di Imola.

Il Gran Premio di Formula 1 dell’Emilia Romagna 2023 si correrà sulla pista di Imola il prossimo 21 maggio. Con molta probabilità, tutti dovranno andare alla caccia di Max Verstappen e della Red Bull, già dominanti nel corso delle prime gare dell’anno.

Lo scorso anno sul circuito di Imola a imporsi è stato proprio Max Verstappen, davanti al suo compagno di squadra Sergio Perez e a Lando Norris. L’olandese ha tutta l’intenzione di volersi ripetere anche quest’anno.

La pista di Imola, però, è salita alla ribalta anche per un curioso aneddoto che la riguarderà da qui in avanti. Il Comune della città romagnola, infatti, ha stipulato un contratto con Imola-Faenza Tourism Company, in modo tale da mettere in atto qualcosa di davvero esclusivo.

Le coppie innamorate – e con la passione per i motori – potranno celebrare la propria unione proprio all’interno di uno dei circuiti maggiormente iconici e storici al mondo.

Andiamo alla scoperta di tutti i dettagli su questo argomento. Quanto costerà sposarsi a Imola? Quando lo si potrà fare? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Vuoi sposarti nel circuito di Imola? Ecco cosa c’è da sapere

All’interno dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari situato a Imola, dunque, tante coppie potranno apporre le firme sulla loro unione, in uno scenario unico e particolare. Sarà possibile celebrare, infatti, alcuni matrimoni con Rito Civile, all’interno della sala dedicata al compianto Ayrton Senna e concessa in comodato gratuito per tali occasioni.

Circuito di Imola
Circuito di Imola – Motori.News

La celebrazione avverrà in una zona che si affaccia sul piazzale nei pressi dell’ingresso dell’Autodromo e nelle vicinanze della torre. Agli sposi sarà dato anche il privilegio di scattare foto sulla pista o sulla terrazza della famosa torre.

Verrà allestito un tavolo per la firma dell’atto, le poltrone per gli sposi, il celebrante e i testimoni. All’evento potranno assistere sedute altre 10 persone, su altre apposite poltrone allestite per l’occasione. Altri accessori e allestimenti potranno essere tranquillamente concordati con l’organizzazione dell’evento.

La convenzione tra il Comune di Imola e l’autodromo ha una durata di tre anni. Il contratto, però, potrà essere esteso in futuro, nel caso in cui l’iniziativa dovesse dare i “frutti sperati”.

Scopriamo ora quando ci si potrà sposare all’interno del Circuito di Imola e a quale costo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa vicenda.

Come organizzare le nozze al circuito

La sala dedicata a Senna, deceduto tragicamente proprio a Imola, diventerà, quindi, un Ufficio di Stato Civile per la celebrazione dei matrimoni fra le coppie che desiderano unirsi fra loro. Ci si potrà sposare in alcuni determinati giorni della settimana. Essi variano in base al periodo. Ecco i dettagli.

Sposi
Sposi – Motori.News

Fra ottobre e marzo sarà possibile sfruttare i giorni di sabato e domenica per la celebrazione del proprio matrimonio. Nei mesi compresi tra aprile e settembre, invece, i matrimoni saranno celebrati solo nelle giornate di martedì e di mercoledì. Questo è ciò che prevede la convenzione.

Sei curioso di scoprire quanto costerà sposarsi nel circuito di Imola? Il prezzo non è per niente eccessivo. Esso, però, varia in base alla residenza degli sposi. Per chi è residente nella città dell’Emilia Romagna, il costo è di 410 euro. Esso, invece, raddoppierà a 820 euro per le coppie non residenti.

“Siamo riusciti a sbloccare una suggestione che da anni era rimasta solo un desiderio di molti appassionati del mondo dei motori” – queste sono le dichiarazioni di Marco Panieri, sindaco di Imola, e di Elena Penazzi, Assessore all’Autodromo di Formula 1.

I due hanno continuato: “Tale nuova possibilità darà modo di vivere il fantastico momento del ‘sì’ proprio all’interno della struttura. Inoltre, farà in modo che l’Autodromo possa essere maggiormente polifunzionale e attrattivo”.