Impennare in moto, che succede se ti beccano? L’incredibile risposta del codice della strada

Tutti soprattutto in giovane età, abbiamo commesso o solo pensato di commettere questa violazione, con il rischio che ti bloccano il mezzo.

impennare in moto
Cosa si rischia se si impenna in moto? – Motori.news

Il rischio che ti bloccano il mezzo non piace a nessuno, a qualsiasi età. Questa norma riguarda soprattutto categorie specifiche dei mezzi stradali, che ha diverse sfaccettature di sanzione. Guardiamo da vicino un articolo del Codice della Strada, e vediamo come comportarci per non subire conseguenze da parte delle forze dell’ordine, ad un posto di blocco.

Conoscete l’articolo 170? sapete cosa si rischia se viene violato?

Il Codice della Strada stabilisce con l’articolo 170, il divieto d’impennare sui mezzi a due ruote. L’articolo nello specifico parla dei motocicli e dei ciclomotori, appunto su due ruote. La norma afferma, che bisogna essere seduti in maniera corretta durante la guida, ed il guidatore deve tenere le mani sui manubri in maniera salda. L’eccezione è quando, noi leviamola una mano dal manubrio, per segnalare o per dichiarare una manovra.

La regola ovviamente ci dice che non è possibile alzare in nessun modo le ruote da terra. Le sanzioni sono molteplici in base alla gravità dell’infrazione, con la più leggera, che comporta un’uscita dal portafoglio di 81 euro. La maggiorazione in senso monetario è causata dal ritardo del pagamento della multa, che fa arrivare l’ammontare a 161,50 euro. La multa può avere anche una riduzione nel caso in cui venga pagata nei primi 5 giorni, passando ad un costo di 56,70 euro, cioè il 30% in meno.

moto che sta impennando
Una moto che sta commettendo un’infrazione – motori.news

Si rischia di perdere anche punti, in realtà se ne perde uno, ma se recidivi si rischia di perderne di più. C’è però una parte della legge molto severa, che può comportare il blocco del mezzo. Il fermo di solito è per 60 giorni, nel caso le forze dell’ordine ci “beccano” più volte infangante, ma la situazione peggiora, se la nostra impennata provoca conseguenze gravi.

La manovra che porta un conducente a svolgere un’impennata, può provocare un’incidente che a sua volta varia in base alla gravità. Se l’altra parte si è fatta male, il rischio è del ritiro non solo del mezzo per un dato periodo, ma anche la riconsegna della patente di guida, agli organi di controllo.

moto su strada in maniera corretta
moto su strada che rispettano il codice della strada – motori.news

la violazione non ha conseguenze gravi in molti casi, ma ne vale la pena?

Come abbiamo visto, se non si va incontro ad incidenti, la pena è molto leggera. Se beccati, abbiamo visto, che rischiamo solo una multa molto economica, che addirittura può essere ridotta. Il Codice della Strada vede forse l’impennata, come un eccesso di gioventù, ma vale comunque la pena infrangere questo articolo? Quando si è ragazzi, anche pochi soldi in più in tasca, fanno la differenza. Meglio quindi, tenere le ruote a terra.