In fase di sperimentazione un nuovo tipo di autovelox: la multa è certa

Non c’è mai fine al peggio, ed oltre al rilevamento della velocità, in Spagna, stanno sperimentando un nuovo autovelox. Sta facendo una strage di multe.

nuovo autovelox in spagna
nuovo tipo di autovelox in spagna sta terrorizzando i cittadini

Che la sicurezza sia fondamentale quando ci troviamo in auto o in moto, non vi è alcun dubbio. Infatti il codice della strada serve proprio a questo. Un insieme di leggi studiate per rendere la guida semplice e sicura. Purtroppo non sempre è cosi, ed anche se il codice è scritto chiaramente, troviamo spesso persone che se ne fregano altamente di rispettarlo.

Le autorità competenti, sono quindi costrette a studiare degli stratagemmi di controllo del traffico. E proprio negli ultimi anni, grazie anche all’evoluzione della tecnologia, sono stati utilizzati svariati metodi per sanzionare chi non rispetta le regole.

Abbiamo potuto assistere all’installazione delle nuove telecamere T-red, negli incroci dove c’è un alto tasso di incidenti. Come scatta il semaforo rosso, la telecamera entra in azione e chiunque passi in quel momento sarà sanzionato. Inoltre, grazie alla visione ad infrarossi, la telecamera riesce a catturare le immagini anche nelle ore notturne. Non lasciando scampo proprio a nessuno.

Con questo nuovo Autovelox non c’è scampo

Poi è arrivato, lui il peggior nemico di ogni possessore di veicolo a motore. L’autovelox. Dal suo esordio, si è perso il conto delle vittime colte in flagranti. Basta superare di poco il limite di velocità, che lui è pronto a fregarti. Ne sono stati installati veramente tanti nel corso degli anni, e spesso non con poche critiche.

Molti comuni se ne approfittano del suo utilizzo, non segnalando la sua presenza per fare cassa. Per non parlare poi degli autovelox mobili, nascosti dietro i cespugli senza nessuna segnaletica che avverta la sua presenza, cosa che dovrebbe essere fatta per legge.

radar anti frenata
Radar anti frenata – Motori.news

Inoltre uno degli ultimi trovati è stato l’autovelox in grado di rilevare i rumore delle vetture. Installato soprattutto nei centri abitati, in particolare nelle piazze, rileva il suono che va oltre il limite consentito, multando il malcapitato.

E come se non bastasse ecco che dalla Spagna arriva una nuova novità. Se prima era possibile quanto meno rallentare, alla presenza della segnaletica o della sua visione in lontananza, ora non sarà possibile più farlo.

Questo nuovo Velox rileva oltre che l’eccesso di velocità, anche l’eccesso di frenata. La rilevazione della velocità quindi verrà eseguita anche in lontananza del mezzo, che inevitabilmente sarà sanzionato. Questo sistema è stato creato per scoraggiare le brusche frenate quando ci si accorge del Velox all’ultimo secondo, situazione che crea un grande pericolo.

Il sistema attualmente è adottato solo nell’area spagnola. Ma se dovesse funzionare, come è successo per altri sistemi che oggi adottiamo, potrebbe essere utilizzato anche nelle nostre strade.