In questo paese italiano non esistono auto, circolano tutti a piedi: ecco perché

Può sembrare assurdo, ma in Italia esiste un paese italiano dove non esistono auto. Può essere raggiunto a piedi, in funivia o in bicicletta.

persone a piedi
persone a piedi- Motori.News

Chamois, in Valle d’Aosta, è un comune molto piccolo della Valtournenche a 1.815 metri di altitudine.

È stato inserito all’interno del Consorzio delle Perle delle Alpi perché è l’unico paese in Italia che non si raggiunge in auto, ma soltanto in funivia, in bicicletta o a piedi.

Les Seingles è una mulattiera storica composta da 93 curve. Un tempo era l’unico via di accesso a Chamois. Partendo da Buisson, ci volevano diverse ore di cammino per arrivare a destinazione.

Oggi le cose sono diventate più semplici: dalla frazione Corgnolaz di La Magdeleine parte una pratica strada che porterà a destinazione in un’ora di cammino.

Paese italiano dove non esistono auto

Tuttavia, la strada più semplice e panoramica per raggiungere il paese è la funivia che da Buisson porta a Chamois in cinque minuti.

Non esistono auto a Chamois
Non esistono auto a Chamois – Motori.news

La funivia è davvero spettacolare. Sorvola ripide pareti di roccia e, in alcuni punti, resta sospesa a 250 metri dal suolo.

Quando si arriva a Chamois, ad accogliere i turisti una bella piazza con chiesa e municipio, che domina tutto il paese e le sue borgate.

Appena arrivati, si percepisce subito l’assoluto silenzio, la tranquillità e la pace di un paesino di montagna dove non ci sono auto o traffico, come se il tempo si fosse fermato.

Da questa piazza parte uno dei tre impianti di risalita in paese. Da qui, una seggiovia porta in cinque minuti al Lago di Lod, a 2015 metri di altitudine.

Si tratta di un laghetto molto bello con un’area picnic in riva al lago e diversi ristoranti nelle vicinanze.

Il lago può essere raggiunto anche a piedi

Il lago di Lod è raggiungibile a piedi dal paese attraverso sentieri e la strada sterrata, una passeggiata abbastanza facile che si compie in circa 30-40 minuti. Il sentiero, che parte dal Paese, è ottimamente segnalato.

Punta Falinère può essere raggiunta dal lago. Da lì si è possibile raggiungere il Santuario di Clavalité, che si trova a 2530 m, tramite il sentiero n.3 e una ripida mulattiera.

Ai piedi di Punta Falinère, dove arriva la seggiovia, si apre un bellissimo panorama sul gruppo del Cervino. Qui è presente anche il bellissimo santuario di Clavalité.

Chamois è anche un luogo ideale da visitare in inverno, quando le piste sono aperte e il villaggio è affollato di sciatori e motoslitte.