In riserva? Da oggi vietato rimanere a secco | La multa che ti becchi non la dimentichi più

A chi non è successo, almeno una volta nella vita, di rimanere per strada, per non essersi accorti di essere in riserva? Guidare ed essere distratti purtroppo può succedere, anche se è sbagliato perché pericoloso, per sé e per gli altri.

Auto in riserva
Auto in riserva danni – Motori.News

In questo caso può succedere di non rendersi conto, che la lancetta della benzina, indica che l’auto è in riserva.

Se ci si rende conto in tempo, ci si ferma al primo rifornimento che si incontra, in caso contrario purtroppo si finisce per dover chiedere aiuto o chiamare i soccorsi in base a dove ci si trova.

Auto in riserva, in Germania è un vero disastro

Chiedere aiuto e uscirsene soltanto con un pieno magari un po’ costoso, per esempio nel caso in cui si è costretti a fare carburante in autostrada, è possibile in Italia, ma non dappertutto. Ci sono zone in cui rimanere per strada senza carburante, è addirittura illegale e punibile con una multa che va da 20 euro a 80 euro. Si tratta della Germania. In Germania non si scherza.

Questa regola vige nell’Autobahn tedesca, dove rimanere senza carburante e parcheggiare in un punto a caso, è punibile con una multa salata. I tedeschi non scherzano su questa cosa, rimanere per strada con l’auto in panne, può succedere, se si tratta di un malfunzionamento improvviso, difficile da prevedere e prevenire.

In riserva-Motori.news

Non notare l’auto in riserva però è errore umano, per cui se succede qualcosa di simile è soltanto colpa del conducente che non si è accorto per disattenzione o poca cura del mezzo. Per questo, se si dovesse rimanere bloccati in autostrada tedesca in riserva, è bene che si sappia, che sono guai seri.

Cosa succede se si rimane senza benzina in autostrada

L’autista, prima di partire alla volta di qualunque viaggio, che sia di breve o lunga durata, ha l’obbligo di assicurarsi che sia tutto ok. Al massimo, se si è fortunati e membri dell’Adac, che corrisponde al nostro servizio stradale, si può chiamare e chiedere soccorso. In questo caso, arriva qualcuno che può essere per esempio la Polizia che vende la benzina.

Non si riceve alcuna multa e si può andare via sereni. In caso contrario, non si può fare altro che attendere l’arrivo dei soccorsi e pagare la multa. Per quanto riguarda la sanzione, non c’è differenza tra turisti e locali, entrambi vengono puniti allo stesso modo. La multa, può essere di €25, ma può arrivare a €80 qualora si dovesse compromettere la sicurezza del traffico, o a 120 in caso di incidenti.