Incentivi auto 2022, puoi richiedere fino a 7500 € di sconto: non fartelo scappare

Il Ministero dello Sviluppo Economico potrebbe inserire un nuovo incentivo per l’acquisto di determinate automobili nel prossimo decreto ‘Aiuti bis’. Di quali incentivi si tratta? Ecco tutti i dettagli su questo argomento di interesse pubblico!

Incentivi auto 2022
Incentivi auto 2022 – motori.news

Il MISE, cioè il Ministero dello Sviluppo Economico starebbe pensando a nuove misure per agevolare l’acquisto di particolari modelli di automobili. Infatti, alcuni nuovi incentivi potrebbero essere introdotti nel prossimo decreto ‘Aiuti bis’! Che incentivi sono? Che modelli di automobili sono interessate da questi aiuti statali? Chi potrà usufruirne?

Tutto è ancora nel campo delle ipotesi, ma diverse voci attendibili sottolineano come questi incentivi possano venire in aiuto nell’acquisto di alcune automobili riservate a una determinata fascia della popolazione, cioè quella in possesso di redditi bassi. Ma di che cosa si tratta?

Gli incentivi auto 2022 che potrebbero essere implementati nel nuovo decreto riguarderebbero l’acquisto di macchine elettriche e di quelle o ibride plug-in. Gli incentivi per l’acquisto di queste vetture sono già stati attivati due mesi fa nel precedente decreto, ma il tutto procede molto a rilento. Le macchine elettriche costano ancora tanto e non tutti sono convinti degli effettivi benefici di queste vetture in questo particolare momento storico.

Questi nuovi incentivi riservati a una fascia di popolazione specifica dovrebbero avere l’obiettivo di velocizzare l’utilizzo dei soldi stanziati dal Governo per l’acquisto di vetture elettriche e ibride! Vediamo quali sarebbero questi nuovi incentivi!

Incentivi auto elettriche e ibride 2022: ecco tutto quello che c’è da sapere!

I nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride potrebbero essere ‘sfruttati’ solo ed esclusivamente da chi ha un reddito annuale sotto i 30 mila euro. Chi ha un reddito superiore, invece, potrà continuare a beneficiare dei precedenti incentivi. L’incentivo per l’acquisto di una macchina elettrica oggi è di 3 mila euro senza macchina da rottamare e di 5 mila euro con la rottamazione. Per la macchina ibrida, invece, l’incentivo è di 2 mila euro senza macchina da rottamare e di 4 mila euro con la rottamazione.

Incentivi
I possibili nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche o ibride: chi potrà usufruirne? – Motori.News

I nuovi incentivi che potranno essere approvati a breve, invece, vedrebbero un ulteriore aumento del 50% per le fasce di popolazione con reddito inferiore – come detto – ai 30 mila euro! In pratica, per l’acquisto di una auto elettrica con la rottamazione di un altro veicolo si potrà arrivare ad avere un incentivo di ben 7 mila e 500 euro. Il contributo per l’acquisto senza rottamazione, invece, salirebbe a 4 mila e 500 euro.

Per le ibride, invece, il contributo sarebbe di 6 mila euro o di 3 mila euro, rispettivamente con rottamazione di un veicolo o senza rottamazione!

I fondi stanziati dal Governo non ancora sfruttati per l’acquisto delle vetture elettriche sono ancora elevatissimi. Questa novità, quindi, sarebbe totalmente a costo zero. Non c’è ancora nulla di deciso, ma con molta probabilità queste nuove misure verranno prossimamente attuate. Un occasione, quindi, da non farsi sfuggire assolutamente!