Incentivi auto: esauriti tutti tranne che per le elettriche, non farteli scappare

Sono ufficialmente terminati i fondi riguardanti gli incentivi per l’acquisto delle nuove macchine diesel o a benzina. Grande disponibilità, invece, per gli incentivi all’acquisto di macchine elettriche o ibride. Vediamo tutte le ultime notizie a riguardo.

Incentivi auto elettriche
Incentivi auto elettriche – Motori.News

Gli incentivi auto 2022 registrano oggi uno stop per l’acquisto di macchine nuove con motore diesel o a benzina. Il Governo aveva stanziato ben 170 milioni per venire incontro alle esigenze di milioni di italiani, ma i fondi sono ufficialmente terminati nella giornata di lunedì 13 giugno.

Cosa vuol dire questa notizia nel dettaglio? Molto semplice! In pratica d’ora in avanti per il 2022 non si avrà più l’incentivo di 2 mila euro per l’acquisto di una macchina nuova a benzina o diesel che si attuava con la rottamazione del veicolo precedente. Molti rivenditori automobilistici hanno puntato molto su questi incentivi per incrementare le loro vendite, ma d’ora in avanti dovranno puntare su altro e rivedere le loro campagne pubblicitarie.

Incentivi auto 2022
Terminati incentivi auto 2022 per macchine benzina e diesel – Motori.News

Questo bonus messo in piedi dal Governo riguardava tutte le vetture che rientravano nella fascia 61-135 g/km di CO2. L’inizio di questi incentivi auto 2022 era iniziato lo scorso 25 maggio. In tre settimane si sono esauriti tutti i fondi stanziati, quindi. Ma non per tutte le vetture. Infatti, per le auto elettriche e ibride dei 209 milioni stanziati ne sono stati ‘consumati’ solo 22. Restano, dunque, ancora 187 milioni di fondi da poter utilizzare per l’acquisto di macchine elettriche e ibride nuove.

Incentivi auto 2022, c’è ancora disponibilità per l’acquisto di macchine elettriche e ibride

Se avete intenzione di passare all’elettrico o all’ibrido, dunque, siete ancora ampiamente in corsa. Una notizia che fa felice chi desidera optare per questa nuova tecnologia, ma che non accontenta, invece, le associazioni di categoria.

Incentivi auto 2022
Incentivi auto 2022: cosa sta succedendo? – Motori.News

Esse, infatti, stanno protestando per cercare di convincere il Governo a togliere fondi all’elettrico per consentire alla gente di poter comprare – grazie ad altri incentivi – nuove macchine a benzina o a diesel. Queste macchine, infatti, sono ancora quelle maggiormente richieste dalle persone. La mancanza di contributi e di incentivi per i prossimi mesi potrebbe far invertire il trend favorevole di vendita nel mercato delle auto. Concessionari e addetti nel settore tremano già all’idea!

Al momento, però, sembra impensabile che il Governo possa riformulare il tutto e togliere fondi per il passaggio graduale all’elettrico.

Questi nel dettaglio gli incentivi auto 2022 ancora disponibili:

  • Auto 0-20 g/km di CO2 con valore massimo di listino fino a 35.000 euro: 3 mila euro senza rottamazione e 5 mila euro con rottamazione;
  • Auto 21-60 g/km di CO2 con valore massimo fino a 45.000 euro: 2 mila euro senza rottamazione e 4 mila euro con rottamazione di un veicolo usato.