Incidente: il poggiatesta sì ti salva la vita, ma solo se lo smonti | Il trucchetto sconosciuto a tutti

Il poggiatesta in auto è un elemento di sicurezza e di comodità fondamentale, non si può farne a meno, perché ci ripara in caso di urti o di incidenti.

Poggiatesta auto incidente
Poggiatesta auto incidente – Motori.News

In pochi sanno che il poggiatesta, può essere smontato per essere pulito, fino in profondità eliminando e rimuovendo la polvere, i germi, i batteri presenti.

Allo stesso modo può essere tirato via, non per questioni di igiene ma per la sicurezza della persona. Quello che segue è un trucchetto molto utile in determinate situazioni.

Poggiatesta, utile in auto durante gli incidenti e non solo

Qualora si dovesse rimanere bloccati in auto, per qualunque motivo, che sia dopo un impatto o per un malfunzionamento dell’auto, è bene sapere che c’è una via di fuga che consente di scappare senza farsi male.

In qualche minuto infatti, si può smontare il poggiatesta e quindi usarlo per rompere il finestrino e poi uscire dalla macchina. Per farlo bisogna premere i tasti laterali del poggiatesta, tirare verso l’alto per condurlo alla massima altezza, usando soltanto il pulsante di regolazione.

Poggiatesta-Motori.news

Per rimettere il poggiatesta al suo posto, si fa la stessa cosa, ma al contrario. Quindi si spinge il poggiatesta verso il basso, fin quando non si sente il rumore del blocco. Se non si attiva il blocco, è consigliato ripetere l’operazione ancora una volta. Viaggiare con il poggiatesta staccato, non messo in sicurezza, può essere pericoloso. Soprattutto in caso di incidenti, si rischia il colpo di frusta.

Cosa fare prima di smontare il poggiatesta

Ad ogni modo, prima di smontare il poggiatesta, anche semplicemente per occuparsi della sua pulizia, oppure per sapere come fare qualora dovesse servire saperlo in qualunque situazione, è importante assicurarsi che non ci siano controindicazioni scritte direttamente sul manuale di istruzioni.

La prima cosa da fare è leggere il manuale. Infatti, a causa di manovre maldestre si potrebbe correre il rischio di danneggiarlo definitivamente essendo costretti a ricomprarlo o comunque a chiedere aiuto ad un professionista. Inoltre, è bene sapere che ci sono delle auto in cui, i poggiatesta, non si possono smontati. In questi casi per esempio possono essere integrati, oppure montati in modo diverso.

Nel caso di poggiatesta montato diversamente, potrebbe essere necessario andare a sfoderare tutto il sedile. In questo caso solitamente la regolazione in altezza manca, o non è visibile dall’esterno. Quindi torna utile chiedere aiuto ad un carrozziere, che sa come accedere dall’interno. Soltanto qualora l’auto dovesse essere di questa tipologia e quindi per smontare il poggiatesta dovesse servire l’aiuto di un professionista, allora l’elemento sarebbe inutile in caso di qualsiasi emergenza.