Incidente stradale, se la persona non ha l’assicurazione puoi richiedere così i soldi

Incidente stradale: cosa fare se l’autore del sinistro non ha l’assicurazione auto? Ecco come richiedere il risarcimento danni.

Incidente stradale e persone
Incidente stradale e persone – Motori.News

Capita di rimanere coinvolti in un incidente stradale più o meno grave con conseguenze e danni sulle persone fisiche e/o sulle cose. Se la persona non ha l’assicurazione come è possibile richiedere il risarcimento danni?

Gli incidenti stradali sono all’ordine del giorno e sono causati da errori umani o da condizioni meteorologiche, oltre che dal malfunzionamento dell’autovettura. A prescindere dalla causa del sinistro, le compagnie assicurative consentono ai contraenti coinvolti di gestire l’incidente.

Incidente stradale: ecco come gestirlo

Può accadere a tutti quanti che si rimanga coinvolti in un incidente stradale: basta una distrazione o un malfunzionamento della vettura ed è facile essere vittime o autori del sinistro.

Nel caso di incidente l’auto può risultare danneggiata, ma anche le persone e gli animali a bordo possono risultare danneggiati. È sempre buona regola non perdere la pazienza e gestire la situazione con calma. È facile commettere errori dopo un sinistro stradale.

incidente stradale
incidente stradale – Motori.News.it

Non bisogna mai spostare l’autovettura quando l’incidente ha cagionato danni a persone ed a cose: ci si deve subito attivare e chiamare i servizi di emergenza, tra cui l’ambulanza nel caso in cui ci siano feriti e le Forze dell’Ordine affinché sia analizzata la scena dell’incidente e si riesca a ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Successivamente, è bene contattare anche le Compagnie assicurative per gestire il sinistro stradale.

Sinistro stradale: cosa fare se la persona non ha l’assicurazione?

Nel caso in cui si sia vittima di incidente stradale e la persona non abbia l’assicurazione RC Auto, si può ricorrere ad un organo di fondamentale importanza.

Stiamo parlando del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada. Questo organo è gestito dalla Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, società controllata dal Tesoro. La finalità del Fondo di Garanzia è quella di fornire un valido aiuto concreto alle vittime degli incidenti stradali e ai loro familiari.

incidente stradale
assicurazione incidente – Motori.News.it

Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada: chi sono le persone tutelate?

Ci sono determinati casi previsti dalla normativa codicistica in cui il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada interviene.

Si pensi alle vetture non identificate, ai c.d. “pirati” della strada, alle auto rubate e sequestrate, ai veicoli senza RC Auto o alle auto provviste di Rc Auto scaduta, ai veicoli stranieri.

In questi casi il Fondo di Garanzia interviene sostenendo le vittime ed i nuclei familiari. Il Fondo di Garanzia interviene non solo nell’erogazione del risarcimento dei danni, ma anche fornendo un valido supporto psicologico e aiuto nella gestione delle pratiche legali e burocratiche.