Ineos Granadier, il fuoristrada come una volta: con questo ci vai ovunque | E’ inarrestabile

Ineos Granadier si mostra come i vecchi fuoristrada e con questo ci vai ovunque, per gli amanti del genere un vero successo.

Ineos Granadier
Ineos Granadier – Motori.News

Ineos Granadier si candida a prendere il posto dei vecchi fuori strada, uno di quelli con i quali ci vai ovunque. Un fuoristrada 4×4, che riprende le orme del vecchio Defender e realizzato con i migliori materiali in circolazione. Il mezzo cerca di andare a riprendere, il segmento proprio del offroade dei guidatori, che più amano il duro e il puro. Il telaio viene realizzato dalla Gestamp, mentre gli assali rigidi li produce l’azienda italiana Carraro.

Scopriamo la Ineos Granadier

Il motore che monta il fuoristrada è un BMW twin-turbo diesel da 249 Cavalli, con una coppia di 550 nm. Si può trovare sempre con il propulsore tedesco a benzina, qui avremo un motore a 6 cilindri, da 286 Cavalli e una coppia di 450 nm. Gli ammortizzatori e il cambio ad otto marce che monta il mezzo, sono della società ZF, mentre le sospensioni sono Magna Steyr. Tutto l’assemblaggio del mezzo sarà effettuato in Francia, a Hambach, nello stabilimento Mercedes.

La lunghezza del mezzo si aggira sui 5 metri, sia a benzina che a gasolio, come uguale è la sua altezza dal suolo che si attesta ai 2,64 metri. Il fuoristrada può caricare fino ad 1 tonnellata e con un rimorchio arriva a 3,5 tonnellate. La trazione del Grenadier è integrale di tipo permanente con differenziali bloccati, che funzionano sia con le marcie ridotte, sia con quelle alte. Esso monterà solo il cambio automatico con ridotte.

foto della nuova Ineos
Una foto dal basso della nuova Ineos Grenadier – motori.news

Il fuoristrada è progettato per essere affidabile in tutte le condizioni climatiche, questo grazie ad un sistema esterno di raffreddamento d’olio. Il mezzo prevede degli optional che danno differenziali bloccabili anteriori e posteriori, che s’innestano in maniera elettrica. Grenadier come detto è progettato per tutte le condizioni, per questo il suo telaio ha uno spessore di 3,5 mm. Oltre a questo, la garanzia sul telaio è di 12 anni, sul fuoristrada.

Quando verrà lanciato sul mercato e il suo prezzo

foto da lontano della Ineos
Una foto che mostra il davanti del fuoristrada – motori.news

La Ineos Grenadier sarà acquistabile sul mercato italiano, dal 18 maggio 2022. Le versioni del fuoristrada sono la Utility Wagon (certificato veicolo commerciale) da due o cinque posti, e la Station Wagon da cinque posti. Il prezzo di acquisto sarà di 63.190 euro, una cifra onesta per ciò che andiamo ad acquistare. Questo mezzo è considerato il ritorno ai vecchi modelli dei fuoristrada, e chissà se sarà affettivamente così.