Inverno sulle due ruote, i trucchi per non temere più il freddo e questo fastidioso problema

Quando si guida una moto in inverno, a prescindere dalla presenza del sole, c’è una cosa che rimane sempre la stessa: farà comunque freddo, molto freddo.

affrontare al meglio il freddo in scooter e moto
Come affrontare al meglio il freddo in scooter e moto – motori.news

Guidare una moto tutto l’anno non è un compito facile. A volte addirittura Impossibile in alcuni luoghi. Tuttavia, si può imparare molto su come stare al caldo e cosa non fare per coloro che affrontano il freddo e l’umidità dell’inverno in sella sulle due ruote.

Basta un semplice errore di valutazione per ritrovarsi a soffrire il freddo pungente e questo potrebbe avere un impatto negativo sia sulla tua sicurezza che sul divertimento della guida.

Per chi desidera continuare a guidare una moto per piacere, o semplicemente per spostarsi anche in inverno, ecco i nostri consigli su come proteggerti al meglio e non soffrire il freddo più del necessario.

L’importanza dei guanti da moto invernali

I guanti possono davvero fare la differenza e persino essere il fattore determinante per passare una buona o una brutta giornata sulla tua moto. Come per il resto del tuo corpo, una membrana impermeabile è essenziale per affrontare il clima invernale.

Ma a volte indossare dei buonissimi guanti impermeabili non è abbastanza. Una soluzione, in questo caso, è indossare i sottoguanti. Si possono trovare in vari materiali (seta, lycra, tessuti antivento) e alcuni sono riscaldati elettricamente. Il loro vantaggio è il basso costo, ma lo svantaggio è che la sensibilità dei comandi potrebbe essere un po’ complicata e possono essere indossati solo se la taglia del guanto è leggermente più grande.

guidare moto in inverno
Guidare moto in inverno – motori.news

Se non hai un budget limitato, vale la pena provare i guanti riscaldati con batterie integrate. Rilasciano un piacevole calore tutte le volte che li accendi con il tasto apposito e sono disponibili sul mercato a un prezzo accessibile

Un’altra opzione sono le manopole riscaldate. Questa opzione è offerta su molti modelli, quindi tienilo a mente se stai pensando di acquistare in futuro una nuova moto. Tuttavia, puoi comunque acquistarle anche a un prezzo piuttosto basso.

Tenere le gambe al caldo

Avere le gambe fredde durante una corsa può essere pericoloso sia per la sicurezza che per la salute, soprattutto per periodi di tempo più lunghi. Fortunatamente ci sono diversi modi per mantenere le gambe calde anche durante le giornate invernali più fredde.

Il modo migliore è quello di indossare un paio di pantaloni caldi e indossare sopra un paio di pantaloni resistenti al vento e impermeabili. Questi faranno un ottimo lavoro nel tenere il vento lontano dalle gambe. Sono anche più stretti intorno alle caviglie, quindi infilarli sotto i calzini sarà molto utile.

Ma se l’uso di pantaloni resistenti al vento non sembra sufficiente, puoi sempre provare a utilizzare delle calzamaglie termiche. Queste funzionano perfettamente per mantenere costante la temperatura del corpo.

L’importanza del vestirsi a strati

Sicuramente coprire la zona del busto è quella più semplice, ma ci teniamo a ricordare sempre il miglior consiglio per non soffrire il freddo: indossare vestiti a strati. Esattamente quello che ci dicevano le nostre mamme per non prendere il raffreddore.

moto in inverno
Inverno in moto – motori.news

Dobbiamo sempre prediligere magliette termiche e abbigliamento tecnico, perché fornisce la più efficace protezione dal vento e ci consente di regolare in modo più adeguato, a seconda della temperatura, il nostro abbigliamento.

Aumenta la tua visibilità

Se a volte ti senti invisibile agli altri conducenti in piena estate, aspettati che questa cosa aumenti di sicuro in inverno. Una delle ultime cose che i conducenti di auto e camion si aspettano di vedere in inverno è qualcuno in sella a una motocicletta.

Indossare abbigliamento nero o scuro ti farà solo mimetizzare nello scenario invernale. In questa stagione, indossare indumenti dai colori fluorescenti e riflettenti può aiutare ad aumentare la sicurezza in sella, sia per il guidatore sulle due ruote che per gli altri automobilisti sulla strada.

Come impedire che la visiera del casco si appanni

La visuale offuscata a causa dell’appannamento della visiera è inaccettabile. Potrebbe essere davvero molto pericoloso. I produttori di caschi offrono visiere con sistemi anti-appannamento disponibili in commercio. Sono dei modelli con pellicola protettiva inserita all’interno della visiera per evitare l’appannamento della superficie dovuto al contrasto tra le temperature esterne e interne.

Ma vogliamo darti che dei consigli tradizionali “della nonna” nel caso in cui non si disponga dell’attrezzatura adeguata in caso di emergenza.

inverno in moto e scooter
Inverno in moto – motori.news

Ad esempio, passare dell’ammorbidente per il bucato all’esterno della visiera creerà una pellicola trasparente, rendendola idrorepellente, permettendo così all’acqua di scivolare via. Un simile effetto si può ottiene anche strofinando leggermente la visiera con mezza patata. E anche la saliva ha sempre la sua efficacia come effetto anti-appannante, se strofinata con un fazzoletto.

Consigliamo comunque sempre di utilizzare accessori tecnici specifici per i motociclisti. Ciò migliora notevolmente la sicurezza. Non vale la pena risparmiare del denaro per sopravvivere al freddo in moto.