Jack Miller, addio a Ducati: Gresini punta su un ‘pezzo da novanta’

Le strade di Jack Miller e Ducati si divideranno a fine stagione. Il pilota australiano sta per firmare un biennale con KTM.

Jack Miller (LaPresse)
Jack Miller – Motori.News

Nel week-end in Catalunya il mercato piloti continua a tessere la tela per la prossima stagione MotoGP. Al momento quello di Yamaha e Fabio Quartararo è l’unico annuncio ufficiale, ma anche in Ducati si comincia a fare chiarezza. Jack Miller lascerà la Desmosedici GP alla fine del campionato per legarsi alla KTM di Francesco Guidotti. Per l’australiano previsto un contratto biennale nel team factory al fianco di Brad Binder.

Ai microfoni di Dazn è il direttore sportivo di Ducati Corse a dare la notizia ufficiosa: “Tutti sanno che, purtroppo, Jack [Miller] non sarà quasi certamente con noi l’anno prossimo“. Verrà diramato un comunicato ufficiale al momento opportuno, con la Casa di Mattighofen che annuncerà l’arrivo dell’australiano quasi in contemporanea. Al termine delle qualifiche ‘JackAss’ ha ammesso: “Sì, hanno i loro piani per annunciare. Al momento non c’è un annuncio ufficiale. Annuncerò i miei piani non appena sarà il momento. Lo annunceremo insieme“.

Jack Miller lascia, Gresini punta su Alex Rins

Alex Rins (LaPresse)
Alex Rins – Motori.News

In Ducati però non hanno ancora le idee chiare su chi affiancherà Pecco Bagnaia nella prossima stagione. I vertici di Borgo Panigale prendono tempo, la scelta non ricade automaticamente su Enea Bastianini. Prima vogliono vedere all’opera Jorge Martin senza il problema alla mano: il madrileno verrà operato lunedì mattina a Modena e sarà disponibile per il prossimo Gran Premio al Sachsenring. Quindi la scelta verrà annunciata solo nel mese di agosto, dopo la pausa estiva.

In ogni caso servirà trovare un pilota per il team Gresini Racing, da affiancare a Fabio Di Giannantonio. Se infatti opteranno per Jorge Martin nel team factory, il ‘Bestia’ passerà in Pramac dove farà coppia con Johann Zarco sulla via della riconferma. Per Ducati potrebbe aprirsi l’opportunità di prendere un “pezzo da novanta” come Alex Rins o Joan Mir.

Infatti l’uscita del team Suzuki dal Mondiale rende disponibili due piloti che dovranno vedersi ridurre l’ingaggio pur di restare in classe regina. La squadra di Nadia Padovani ha diverse opzioni sul tavolo, fra tutte Miguel Oliveira e Alex Rins. Soltanto nei prossimi giorni verrà fatta maggiore chiarezza: sul duo spagnolo c’è anche il team satellite Aprilia RNF, con la RS-GP che sta facendo gola a non pochi piloti della MotoGP.