Jack Miller addio a Ducati: ma prima vuole rovinare la festa a Bastianini

Jack Miller affronterà l’ultimo weekend di gara con il team Ducati. Il sogno è chiudere l’avventura con un risultato ambizioso.

Jack Miller (Ansa)
Jack Miller nel box Ducati factory – Motori.News

Nel box Ducati l’attenzione è puntata su Pecco Bagnaia, ad un passo dalla conquista del titolo MotoGP. A Valencia tutto è pronto per la grande festa iridata, dopo quindici anni dal successo mondiale di Casey Stoner la storia si ripete. Ma sarà anche un weekend di addii, perché Jack Miller lascerà la Casa di Borgo Panigale dopo questo round al Ricardo Tormo per passare alla sua nuova squadra KTM.

Ducati e il pilota australiano hanno trascorso insieme cinque stagioni in classe regina, ha scommesso su di lui nonostante le tre precedenti stagioni in Honda a dir poco deludenti. La sua partenza è dettata dall’avanzata di Enea Bastianini e Jorge Martin, che si sono contesi la sua sella factory fino a fine agosto, quando i vertici dell’azienda emiliana hanno deciso di puntare sul romagnolo del team Gresini, adesso in lotta per il terzo posto, con un gap di appena un punto da Aleix Espargarò.

Jack Miller prova l’ultimo affondo

Jack Miller (Ansa)
Jack Miller in sella alla Ducati GP22 – Motori.News

La terza piazza finale è un obiettivo molto ambito da qualsiasi pilota, dal momento che consente di incassare bonus economici piuttosto consistenti. Jack Miller è 5° in classifica, con un distacco di 22 punti da Bastianini e 23 punti dal catalano della Aprilia. Ambire al podio iridato sembra quasi impossibile, ma l’alfiere oceanico ci proverà fino all’ultimo. Del resto ambire alla vittoria sarebbe indirettamente un favore per Pecco Bagnaia…

L’obiettivo di ‘JackAss‘ è rovinare la festa a Enea Bastianini e Aleix Espargarò. “Sarà un weekend speciale per la squadra con Pecco in corsa per il titolo mondiale, ma spero anche di poter lasciare la Ducati con un ultimo risultato importante. Matematicamente ho ancora la possibilità di chiudere terzo in campionato. Non è facile, ma fino alla fine lavoreremo per cercare di raggiungere insieme questo importante traguardo“.

Domenica sera saluterà il suo team per migrare nel nuovo box KTM, dove lo seguirà il suo ingegnere di pista Christian Pupulin. “Questa sarà anche la mia ultima gara con il Ducati Lenovo Team e con la Desmosedici GP“, ha detto Jack Miller con una certa malinconia. “Spero di dire addio alla Ducati con un traguardo ambizioso”.