Jaguar I-Pace, il suv elettrico con 500 km di autonomia (GALLERY)

Jaguar I-Pace, il primo suv elettrico del marchio promette una nuova era nel campo delle auto. Queste sono le parole di Mike Cross, Jaguar Chief Engineer: “La Jaguar I-Pace è una vera Jaguar, che offre dinamiche di guida focalizzate sul guidatore con eccezionali livelli di guidabilità, maneggevolezza e raffinatezza. Grazie alla trazione integrale e ai suoi 400 CV di potenza, il nostro primo veicolo elettrico garantisce accelerazioni istantanee su ogni superficie stradale e in ogni condizione climatica.”

Trazione integrale, 400 Cv di potenza e 696 Nm di coppia, ecco i dati tecnici della Jaguar I-Pace che sarà acquistabile ufficialmente dal prossimo autunno presso la rete dei punti vendita Jaguar-Land Rover. la velocità massima è di 200 km/h con uno scatto da 0 a 100 in soli 4,8 secondi. L’autonomia della Jaguar I-Pace è di ben 500 km. Due sono i motori elettrici sincroni a magneti permanenti, ciascuno dei quali operante su entrambi gli assi. Ottima la dinamica di guida della Jaguar I-Pace, data dalle sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante. Per il posteriore Jaguar ha pensato al sistema Integral Link che migliora tenuta di strada e comfort in curva e sullo sconnesso.

Come optional per la Jaguar I-Pace sono disponibili le sospensioni pneumatiche con Adaptive Dynamics e lo smorzamento a variazione continua e sistema autolivellante. La Jaguar I-Pace offre anche la possibilità di modulare la frenata al fine di ottimizzare l’efficienza del motore. In modalità “elevata” il guidatore può sperimentare la guida a singolo pedale, che diminuisce lo stress specie nei percorsi cittadini. La Jaguar I-Pace è stata testata in ogni condizione climatica al fine di verificare l’effettiva autonomia ed efficienza delle due unità elettriche.

Le dimensioni di questo innovativo suv sono di 4,68 metri di lunghezza con un passo di 299 cm. Tanto sia lo spazi a bordo che quello per i bagagli con quasi 700 litri complessivi di capacità. Il design della Jaguar I-Pace è stato studiato nei singoli dettagli. Dalla griglia anteriore ispirata alle sorelle E-Pace ed F-Pace fino agli splendidi cerchi da 22″. Il coefficiente aerodinamico è pari a 0,29, ottenuto grazie alla linea ribassata del cofano anteriore, al tetto a spiovente ed al posteriore piuttosto squadrato. Piccolo particolare intelligente, la Jaguar I-Pace si abbassa autonomamente di 10 mm a velocità superiori ai 105 km/h per diminuire la resistenza con l’aria.

Tanta la tecnologia di serie. Dai fari dotati di tecnologia Matrix LED al sistema di infotainment Touch Pro Duo. Per gli interni sono stati scelti materiali di primissima qualità. I sedili possono essere in pelle Windsor a grana fine o in tessuto pregiato, sviluppato dagli esperti danesi della Kvadrat. La Jaguar I-Pace sarà disponibile in 4 allestimenti con prezzi a partire da 79.900 € sino alla top di gamma che dovrebbe sfiorare i 105 mila euro. Incluso nel prezzo c’è il pacco batterie da 90 kW che necessita 10 ore per l’80% di carica wallbox (7kW) o di soli 45 minuti da una colonnina fast recharge.

Ecco tutti i dati tecnici della Jaguar I-Pace:
Due motori elettrici sincroni a magneti permanenti;
Trasmissione con rotismo epicicloidale a singola velocità
Erogazione potenza totale CV (kW) 400 (294)
Erogazione coppia totale Nm 696
Trazione integrale elettrica
Batteria da 90 kWh agli ioni di litio; raffreddamento a liquido; celle a sacchetto
Ricarica 0-100% con caricatore da 7 kW a corrente alternata (ore) 12,9
Ricarica 0-80% con caricatore da 7 kW a corrente alternata (ore) 10
Ricarica 0-80% con caricatore da 100 kW a corrente continua (minuti) 45
Sospensione anteriore Doppio braccio oscillante
Sospensione posteriore Integral link
Diametro freni anteriori (mm) 350 (ventilati)
Diametro freni posteriori (mm) 325 (ventilati)
Lunghezza (mm) 4.682
Altezza (mm) 1.565
Interasse (mm) 2.990
Peso in ordine di marcia EU (kg) da 2.208
Volume vano bagagli (litri) 656 più 27 (anteriori)
Accelerazione 0-100 km/h (sec.) 4,8
Velocità massima (km/h) 200
Autonomia (ciclo WLTP) 480 km