Johann Zarco, stoccata al rivale: “Ha un carattere difficile”

Johann Zarco fuori dal coro in materia di contratti piloti MotoGP. Sulla vicenda Romano Fenati avanza qualche riserva.

Johann Zarco (Ansa)
Johann Zarco – Motori.News

Nel week-end di Le Mans i piloti della classe MotoGP si sono riuniti in Safety Commission per parlare di contratti e ingaggi. Alcuni si sono lamentati per i salari che, in questo periodo di crisi economica, sono rivolti al ribasso, ma anche per la precarietà del lavoro. Un esempio lampante è quello di Romano Fenati, licenziato dal suo team Moto2 dopo appena cinque gare. Tanto che da tempo si sta cercando di formare un’associazione per tutelare i diritti dei piloti, finora senza successo.

Johann Zarco corre nel Motomondiale da 14 stagioni, due volte campione iridato nella middle class, questa è la sua sesta annata in MotoGP, la terza in sella alla Ducati. Va alla ricerca della sua prima vittoria nella Master Class, ma con la sua costanza ha raggiunto il 5° posto finale nel campionato 2021 e in questa stagione ha già raccolto due podi. Sul tema contratti ha espresso il suo parere un po’ fuori dal coro, ma intriso di buon senso e umiltà.

Zarco e i contratti dei piloti MotoGP

Johann Zarco (Ansa)
Johann Zarco – Motori.News

Quando si tratta di soldi non c’è mai un punto di vista comune e anche nel paddock della MotoGP la musica non cambia. In questi giorni si fa un gran parlare del rinnovo contrattuale di Aleix Espargarò con Aprilia: il pilota catalano ha chiesto un aumento dei compensi alla luce degli ottimi risultati ottenuti negli ultimi mesi, motivo per cui i vertici di Noale hanno preso tempo cercando di tirare sul prezzo. “Abbiamo tutti uno stipendio comunque interessante rispetto a uno stipendio minimo“, ha commentato Johann Zarco a Le Mans.

Sulla vicenda Romano Fenati il pilota della Ducati Pramac avanza qualche riserva sul carattere del pilota di Ascoli Piceno. “Non so nemmeno se è stato pagato. Ma ha anche un carattere difficile. È super talentuoso ma il suo cattivo umore lo uccide. Può vincere una gara… e la gara dopo è 17°. Con certe azioni che ha fatto in passato, riteniamo che sia (un ragazzo) speciale. Se un altro giovane può meritare di più, perché no? Non andrei in vacanza con Fenati“.

La situazione contrattuale di Johann Zarco resta per adesso un’incognita: per il francese sembra pronto un rinnovo con la squadra satellite della Ducati, ma non sono da escludere possibili colpi di scena.