Jorge Lorenzo ritorna in pista: esordio a Imola con Porsche

Inizia una nuova pagina professionale per Jorge Lorenzo: l’ex pilota MotoGP parteciperà alla Porsche Carrera Cup Italia.

Jorge Lorenzo (media press)
Jorge Lorenzo – Motori.News

Jorge Lorenzo ha detto addio alla MotoGP alla fine della stagione 2019, dopo una stagione deludente con il team Repsol Honda e una serie di infortuni che hanno compromesso la sua carriera. Ha provato l’esperienza del collaudatore con Yamaha nel 2020, ma anche a causa dell’emergenza Covid-19 ha girato poco e nulla in sella alla M1. Nel 2021 ha gestito la sua vita tra vacanze e viaggi, investendo nel settore auto e immobiliare.

Aveva due pallini nella mente. Il primo era quello del commentatore televisivo nelle gare di MotoGP e ha trovato un accordo con Dazn Spagna, per cui seguirà alcuni Gran Premi dal vivo da qui alla fine del Mondiale. Il secondo erano le corse automobilistiche e anche questo obiettivo è stato centrato: infatti il cinque volte iridato ha ufficializzato un accordo con la Q8 Hi Perform per disputare la Porsche Carrera Cup Italia, campionato monomarca che vede come protagonista la nuova 911 GT3.

Jorge Lorenzo in azione per l’Italia

Jorge Lorenzo (media press)
Jorge Lorenzo – Motori.News

L’accordo era nell’aria dallo scorso novembre, quando Jorge Lorenzo ha tenuto un test sul tracciato di Franciacorta con la Porsche 911, assistito da Alberto Cerqui, campione in carica di questa competizione. Nelle settimane scorse aveva preannunciato un possibile impegno con le quattro ruote senza dare ulteriori informazioni, ora è il giorno dell’ufficializzazione dell’accordo.

Inizierà questa avventura da rookie, ma con idee ambiziose e chiare, tipico del suo carattere coriaceo che lo ha contraddistinto in tutta la sua lunga carriera nel Motomondiale, arrivando a vincere cinque titoli iridati di cui 3 in classe regina con il marchio Yamaha. “Comincia una nuova emozionante avventura nella mia vita. Ringrazio il team Q8 Hi Perform per avermi scelto come pilota ufficiale e non vedo l’ora di mettermi al volante per dimostrare il mio valore“, ha dichiarato l’ex pilota MotoGP. “Abbiamo una squadra forte e unita. Gara dopo gara cercheremo di crescere e vincere quante più gare possibili“.

Il 13 aprile sarà a Monza per una sessione di test ufficiali, la prima tappa è in programma a Imola il 7-8 maggio. La Porsche Carrera Cup Italia proseguirà a Misano (4-5 giugno), al Mugello (16-17 luglio), Vallelunga (17-18 settembre), Franciacorta (1-2 ottobre) e infine a Monza (8-9 ottobre). Tutte le gare verranno trasmesse in diretta TV su Sky Sport Italia e in streaming sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.