Jorge Lorenzo: “Vincere contro Valentino Rossi è una bella soddisfazione”

Il cinque volte campione iridato Jorge Lorenzo ricorda alcuni momenti salienti della sua carriera in MotoGP e il confronto con Valentino Rossi.

Jorge Lorenzo (LaPresse)
Jorge Lorenzo – Motori.News

Jorge Lorenzo ha partecipato a Malaga al MARCA Sport Weekend. Insieme a Carmelo Ezpeleta sono stati i protagonisti di un sabato all’insegna della MotoGP, con Dorna che ha festeggiato i suoi 30 anni nel Motomondiale. A dispetto di alcune critiche giunte nei giorni scorsi, in particolare dallo sponsor Repsol, il cinque volte iridato promuove l’operato dell’organizzatore del campionato.

L’arrivo della Dorna ha permesso di fare enormi passi in avanti, sia in termini di spettacolo che di sicurezza. “La Dorna ha fatto un lavoro straordinario, con la sicurezza e la Safety Commission. Anche dal punto di vista mediatico la MotoGP è molto più popolare, ci sono telecamere ovunque. Se prima erano quattro adesso ne abbiamo cento. Ma anche a livello di competizione: ora vince anche l’Aprilia e la F1 copia alcune cose dalla MotoGP“.

Jorge Lorenzo e il confronto con Valentino Rossi

Valentino Rossi (Instagram)
Valentino Rossi – Motori.News

L’occasione è buona anche per raccontare alcuni piccoli retroscena della sua carriera, alcuni inediti altri già risaputi. Jorge Lorenzo ammette di aver preferito la spensieratezza e il divertimento che poteva provare nelle giornate di test piuttosto che dover fare i conti con lo stress dei week-end di gara. “Durante i Gran Premi non potevo sbagliare, quindi mi sono divertito di più nei test. Ero molto esigente. Quello che mi piaceva era vincere. Quando devi duellare con un Valentino Rossi o un Marc Marquez, lo stress è molto grande, ma vincere ti dà una soddisfazione brutale“.

Il maiorchino non nasconde di aver lavorato a contatto con uno psicologo dello sport, rivelatosi molto utile per il suo successo. “In certi momenti ho lavorato con uno psicologo. Mi ha fatto bene. Mi ha insegnato dei trucchi che mi hanno aiutato. Negli ultimi anni me la sono cavata da solo. La pazienza è molto importante. Il sabato ero più rilassato, la domenica ero più nervoso“.

Infine ricorda il GP di Valencia 2015, quando ha guadagnato il suo quinto e ultimo titolo mondiale, al termine di un Mondiale segnato dalla diatriba tra Marc Marquez e Valentino Rossi. Tra i due litiganti… il terzo gode: “A Valencia, nel 2015 ho fatto il miglior giro della mia vita e la miglior gara nel momento più importante della mia vita“.