Kia EV6: vincitrice del premio auto dell’anno, ha sorpreso tutti per la sua bellezza e dotazione tecnica

KIA EV6 si presenta al mondo dopo aver vinto il premio auto German Car of Year 2022, un’auto che utilizzerà la tecnologia del gruppo.

Kia EV6
Kia EV6 – Motori.News

KIA EV6 è la nuova auto pensata per colpire il mercato della città, un’auto completamente elettrica, che ha già vinto il premio auto German Car of Year 2022. L’auto avrà molto in comune della sorella Ioniq5, ma va anche detto che cerca anche di differenziarsi. La tecnologia è la stessa che utilizza tutto il Gruppo; quindi, parliamo del meglio che si possa offrire. Scopriamo da vicino questa vettura, che nemmeno lanciata si è già rilevata vincente.

Vediamo le caratteristiche della nuova EV6

L’auto si mostra come un SUV familiare pensato per la città, di una lunghezza di 4,70 metri, con una larghezza di 1,88 metri. La sua altezza è di 1,55 metri, ma con un tetto che sembra abbastanza basso, se lo consideriamo un SUV. Il suo passo è di 2,90 metri, per cercare di essere spaziosa all’interno. Interno che si mostra, con dei sedili rigidi, ma è studiato per far viaggiare dietro tre persone, in maniera comoda. Quindi possiamo affermare, che questa auto è davvero pensata per le famiglie.

EV6 il posteriore
Questa è la parte posteriore della KIA EV6 – motori.news

Il propulsore è elettrico ed utilizza la piattaforma del Gruppo, ovvero la E-GMP, uguale a quella della Hyundai Inioq5. Ci sarà una sola batteria da 72,4 kWh, ma ci saranno tre modalità di potenza che si possono scegliere. La prima, la più basica monta un motore da 229 Cavalli, ed è montato nella parte posteriore. La seconda è montata nella parte anteriore, ed ha una potenza di 325 Cavalli. L’ultima modalità, chiamata anche GT, è una sportiva a tutti gli effetti, avendo almeno 585 Cavalli. L’autonomia della batteria dell’auto, dovrebbe aggirarsi, sui 484 e 528 Km.

Cosa ci offre in termini di sicurezza la EV6?

La sicurezza in questa nuova KIA è molto consistente, avendo il cruise control e il riconoscimento della segnaletica stradale. Sarà presente anche la telecamera per la retromarcia, oltre che al climatizzatore automatico bi-zona. Sono presenti due schermi da 12,3 pollici, uno dietro al volante che dà i dati al guidatore, l’altro è l’infotainment, dove è presente Android Auto e Apple CarPlay. Quindi un’auto molto completa ed attrezzata, a livello tecnologico.

EV6 questo interno
L’interno della nuova KIA che si fa molto tecnologico – motori.news

Il SUV è stato pensato come detto per la città, per una famiglia che si sposta ogni giorno. Se si guarda solo a questo il suo nuovo pacco batteria è davvero imponente, visto che offre una buona autonomia. Grazie a questa autonomia è possibile anche, effettuare lunghi viaggi, quindi l’auto diventa funzionale al 100%. Il suo prezzo di base è di 48.000 euro, mentre per quella più potente si va oltre i 50.000 euro. Ancora non sappiamo la cifra della sportiva GT, che sarà sicuramente più alto, delle altre due modalità.