Kia Picanto, il lancio commerciale sui mercati europei

Nuova Kia Picanto si pone ai vertici del segmento puntando sulla versatilità e sulla tecnologia, riproponendo concetto di vettura del segmento A in modo ancora più innovativo e accattivante.

Le dimensioni rimangono uguali alla precedente versione (3,595 mt), ma il passo allungato fino a 2.400 mm (aumentato di 15 mm) migliora l’abitabilità, mentre la riduzione dello sbalzo anteriore di 25 mm ha accresciuto la sensazione di “sportività”. La nuova architettura, con il passo allungato e la riduzione dello sbalzo anteriore ha ridotto naturalmente la tendenza al beccheggio senza necessità di irrigidire le sospensioni a danno del comfort. Il passo lungo inoltre migliora la stabilità e il comportamento su fondo irregolare.

Le caratteristiche dinamiche della nuova generazione di Picanto si avvantaggiano anche dalla presenza di motori particolarmente compatti ed efficienti, con un ridotto carico sull’avantreno e la brillantezza che si richiede nella guida cittadina. La gamma comprende tre propulsori a benzina. Le unità aspirate 1.0 e l’1.2 sono derivate da quelle attuali con migliorie nella messa a punto e nelle emissioni; successivamente sarà disponibile anche il nuovo 1.0 turbo T-GDI, il primo sovralimentato offerto sulla Picanto. Tutti i motori sono abbinati a un cambio meccanico a 5 marce.

L’1.0 MPI alla base della gamma eroga 67 CV a 5500 giri/min e la coppia massima di 96 Nm. Il motore 1.2 MPI eroga 84 CV e 122 Nm. In questo caso l’evoluzione riguarda la fasatura del sistema CVVT (continuously variable valve timing) e l’adozione di pistoni con rivestimento antiattrito per migliorare l’efficienza. Il tre cilindri T-GDI che eroga 100 Cv e una coppia di 172 Nm, i valori più alti di sempre per una Picanto. L’1.0 utilizza un turbocompressore e sistema di iniezione ad alta pressione (200 bar); gli iniettori hanno fori realizzati con tecnologia laser per la migliore polverizzazione del carburante e la migliore combustione.

Nelle concessionarie dal mese di aprile, la gamma iniziale partirà da 10.000 euro.