Kia Stonic 2021: ecco cosa cambia con il restyling

La Kia Stonic 2021 si aggiorna introducendo una sostanziosa dose di novità. Il design non viene modificato ne all’esterno e nemmeno all’interno dell’abitacolo, ma sottoscocca il nuovo modello si arricchisce con inedite motorizzazioni mild hybrid. L’unica novità introdotta a livello estetico sono le nuove verniciature bicolore (9 tinte principali e 20 combinazioni) e il del disegno del gruppo ottico LED. Un occhio di riguardo anche alla sicurezza grazie ai nuovi e diversi sistemi di assistenza alla guida. Pure l’infotainment subisce un upgrade grazie al nuovo sistema multimediale e nuove possibilità di personalizzazione.

Con questo restyling del B-SUV Kia introduce in gamma la tecnologia MHEV. Il mild-hybrid sarà offerto su Stonic con il motore tre cilindri 1.0 T-GDI nelle varianti di potenza 100 e 120 CV, abbinato alla tecnologia Ecodynamics+ a 48 Volt. Sulla nuova Kia Stonic 2021 poi viene introdotto anche il cambio iMT con frizione elettroidraulica, soluzione studiata per ottimizzare ulteriormente i consumi.

Il 1.0 T-GDI Smartstream nelle due soluzioni di potenza è offerto anche nella variante tradizionale a benzina, in abbinamento a cambio manuale sei marce o o in alternativa al doppia frizione sette marce. La base di gamma invece prevede il 1.2 aspirato Dual Port da 84 CV. Quanto riguarda le motorizzazioni alimentate a gasolio per il momento non si ha ancora alcuna informazione. Sono inoltre disponibili le modalità di guida Eco”, “Sport” e “Normal”.

Il nuovo display da 8″ dell’infotainment è l’Uvo Connect Phase II, che integra funzioni connesse e un sistema di navigazione su base cloud che può continuare ad essere utilizzato per l’ultimo tratto a piedi attraverso l’app dedicata. La Kia inoltre ha integrato nel sistema l’User Profile Transfer. Questo applicativo permette di avere i propri settaggi preferiti su più vetture dotate dello stesso sistema di infotainment.

La dotazione di ADAS è più ampia, con i sistemi di assistenza alla guida che ora includono, in base all’allestimento scelto, anche Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento dei ciclisti, il Lane Keeping Assist System, il Driver Attention Warning, il Blind-Spot Collision Warning, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, l’Intelligent Speed Limit Assist, lo Smart Cruise Control e il Lane Following Assist.

Il debutto sul mercato italiano è previsto nel terzo trimestre di quest’anno. Il prezzo, non ufficialmente svelato potrebbe avere come base di partenza la soglia dei 20.000 €.