Kimi Raikkonen vende la sua Ferrari: edizione unica ad un prezzo super

Kimi Raikkonen, campione del mondo di Formula 1, ha messo in vendita un prestigioso pezzo della sua collezione privata di auto.

All’inizio di settembre Kimi Raikkonen ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1 dopo 21 stagioni di cui otto con la Casa di Maranello, un titolo mondiale nel 2007 al volante della Ferrari, due volte vicecampione, tre volte in terza piazza finale. Una carriera lunga e prestigiosa, quasi mai sopra le righe, mediata dal suo essere sempre mite e taciturno. A distanza di un mese dall’addio definitivo alle corse, il finlandese ha messo in vendita un pezzo pregiato della sua collezione privata di auto.

Kimi Raikkonen
Kimi Raikkonen (Getty Images)

Si tratta di una Ferrari F12tdf, pubblicizzata dalla nota concessionaria elvetica CarStar, unica nel suo genere per la colorazione della carrozzeria contrassegnata dal particolare rosso scelto dal pilota, identico a quello della F2007 con cui ha conquistato lo scettro iridato, e dalle tante personalizzazioni, fra cui la decalcomania del numero 7 sul tetto. Il prezzo non è proprio alla portata di tutti: 1,8 milioni di euro. Ma le prestazioni sono di assoluto rispetto: il motore V12 da 6,3 litri è in grado di erogare 780 CV, trazione posteriore, una velocità massima di 340 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Numeri impressionanti che lasciano respirare un’atmosfera racing a chi si metterà al volante.

Raikkonen pensa ad un ritorno in pista

Questa Ferrari F12 tdf ha poco da invidiare ad una monoposto di Formula 1. Un pezzo unico che sicuramente troverà subito un acquirente tra gli amanti del Circus e delle supercar appartenute a personaggi famosi del paddock. Anche altri celebri piloti hanno messo in vendita almeno un pezzo della loro collezione: è capitato a Lewis Hamilton, che di recente ha venduto la sua versione speciale della Pagani Zonda 760 LH ad una cifra di 10 milioni di euro. In un passato non troppo lontano Jenson Button ha messo all’asta la Porsche 911 Turbo serie 964 e ora vuole piazzare la McLaren P1 del 2009.

Adesso è la volta di questa Ferrari F12tdf, versione evoluta della F12 Berlinetta, che più volte è apparsa sul profilo social di ‘Iceman’. La F12tdf è stata immessa sul mercato nel 2015 come tributo al Tour de France. Da non intendere come la famosa gara ciclistica, ma come di durata annuale che si è tenuta dal 1899 al 1986. Dal 1956 al 1964, la Ferrari 250 ha centrato diverse vittorie e questa vettura è stata ideata per onorare tali successi. Nelle ultime settimane il 42enne Kimi Raikkonen si sta godendo la “pensione” tra relax e impegni familiari, ma è molto probabile che presto lo rivedremo in pista in qualche categoria minore.