L’auto più sicura in circolazione, i ladri la detestano: beato chi la possiede

Qual è l’auto più sicura in circolazione nel nostro Paese e che i ladri non prendono mai in considerazione? Andiamo a vederlo.

Auto più sicura
Auto più sicura – Motori.News

Quando si acquista un’auto, le persone valutano le loro scelte in base ai soliti parametri, come le prestazioni, il risparmio di carburante, lo spazio interno, l’estetica e, senza dubbio, il prezzo.

Tuttavia, ciò che non viene mai preso in considerazione è l’attrattiva dell’auto per i ladri e la sicurezza del veicolo.

Ci si affida ai dispositivi antifurto decisi dai produttori senza verificare se siano buoni o pessimi.

Le auto stanno diventando sempre più sicure. Tra chiavi impossibili da duplicare, sistemi elettronici antifurto e GPS, i ladri si trovano sempre più in difficoltà.

Tuttavia, si stanno anche adattando ai nuovi sistemi, imparando a bypassare i sistemi di sicurezza maggiormente affidabili.

Un esempio sono i Jammer, che sono dei disturbatori di segnale elettronico. In pratica, impediscono ai sistemi antifurto satellitare di poter comunicare al satellite l’esatta posizione del veicolo.

L’auto più sicura: qual è?

Car Security Awards ha stilato una speciale classifica delle automobili più difficili da rubare”. Non sorprende che al primo posto ci sia Volvo, un marchio che da presta molta attenzione alla sicurezza e all’innovazione.

Auto più sicura Volvo
Auto più sicura Volvo – Motori.news

Infatti, la casa svedese sostiene fortemente i vari sistemi di sicurezza, come le cinture e gli airbag, sviluppando linee guida per i crash test in modo da valutare la resistenza delle auto agli urti.

Le auto che i ladri rubano di meno

È risaputo che le auto soggetti ai maggiori furti in Italia sono le utilitarie, soprattutto quelle di produzione nostrana, tipo la 500, la Fiat Panda, la Lancia Y e la Punto.

Trattandosi di auto così comuni e scarsamente appariscenti, i ladri considerano i furti molto sicuri, poiché riescono a farli sparire facilmente per poi trasportarle all’estero o per smontarle e vendere i pezzi.

Quindi, non si tratta di auto tipo supercar o di lusso, dove ogni parte è contrassegnata da un marchio e da un numero di serie che si riconosce molto facilmente.

Tra i veicoli meno rubati ci sono i SUV. Ciò perché sono più grandi e più difficili da far sparire. Inoltre, queste auto sono più “scottanti” a causa del loro prezzo medio più elevato (di solito a partire da 25.000 euro).

In cima alla classifica di queste auto ci sono modelli come Tata, Great Wall, Dacia e Daihatsu.