La città italiana con i parcheggi più cari: svelato chi si aggiudica il primo posto

Qual è la città italiana dove si trovano i parcheggi più cari? Al primo posto c’è una metropoli molto amata dai turisti stranieri.

parcheggi auto
parcheggi auto – Motori.news

Le città italiane hanno aumentato le tariffe dei parcheggi per scoraggiare l’uso dell’auto. Tuttavia, in alcune città si è andati troppo oltre.

Il parcheggio più costoso d’Italia è a Firenze, esattamente a Santa Maria Novella, dove il prezzo del parcheggio per un’intera giornata è di 72 euro.

Il parcheggio orario più caro si trova a Venezia, dove il parcheggio Tronchetto, con 3.957 posti, costa 3 euro per i primi 120 minuti, 5 euro dalla terza ora e 21 euro dopo la quinta ora.

Per ciò che concerne la tariffa oraria più elevata, al primo posto c’è Venezia. Nella città lagunare, infatti, il parcheggio del Tronchetto con 3.957 posti costa 3 euro per i primi 120 minuti, mentre a partire dalla terza ora la tariffa sale a 5 euro e dopo la quinta ora aumenta fino a 21 euro.

La città italiana con parcheggi più cari in centro

La città con le tariffe più alte per il parcheggio nel centro città è Milano. Il costo del parcheggio aumenta da 2 a 3 euro all’ora nelle prime due ore, per poi passare a 4,50 euro nelle ore successive.

Firenze città italiana con i parcheggi più cari
Veduta di Firenze – Motori.news

Il costo del parcheggio sulle strisce blu è più alto anche di sera, a partire da 3 euro all’ora nei primi 120 minuti e poi gratuitamente fino alle 08:00.

Invece a Roma il parcheggio costa meno. Nel centro città, i prezzi partono da 1,20 euro. Per le fermate brevi (meno di 15 minuti) si applica una tariffa ridotta di 0,20 euro.

A Milano, fuori dal centro, la situazione è pressoché la stessa. La tariffa oraria è di 2 euro. Per ottenere un prezzo più conveniente, bisogna spostarsi in periferia, dove i prezzi variano tra 0,80 e 1,20 euro all’ora. Invece, nella periferia di Roma, la tariffa oraria del parcheggio non va oltre 1 euro.

Parcheggio gratis: dove?

Individuare un parcheggio gratis in città grandi come Milano e Roma e Milano è più di un sogno. Nel caso qualcuno se ne fosse dimenticato, il parcheggio gratuito è consentito solo all’interno delle strisce bianche, mentre nelle strisce blu si paga.

Tuttavia, Milano offre parcheggi gratuiti vicino ai cimiteri, nelle stazioni ferroviarie (Lambrate) e in alcune strade in zona di Rho Fiera.

Per ciò che concerne Roma, un parcheggio gratuito di grande interesse è presente. Che ci si creda o no, è possibile parcheggiare gratuitamente nel centro della città, proprio accanto al Circo Massimo, esattamente in Via dei Cerchi.