La città più sicura d’Italia è questa: ecco chi ha ottenuto il primo posto

Sai qual è la città più sicura d’Italia? Se vuoi saperlo, non ti resta che leggere la recente classifica stilata.

Oristano, città sicura
Oristano, città sicura – Motori.news

Nel nostro Paese, così come in tutte le nazioni del mondo, esistono zone e città più pericolose e altre maggiormente sicure. I motivi sono legati a diversi fattori, come una maggiore concentrazione di persone in alcuni luoghi rispetto ad altri.

Il ‘Sole 24 Ore’, come ogni anno, ha stilato una classifica in merito alla sicurezza delle varie città e province del Belpaese. Il dato che è emerso è abbastanza significativo. La cosa importante da dire, intanto, è che in generale si è registrato un calo delle denunce rispetto all’anno precedente.

Questo calo si è avuto anche nelle principali città italiane. Un qualcosa di molto confortante. I dati che sono stati presi in esame riguardano qualsiasi tipo di denuncia, comprese quelle relative ai furti di auto. La classifica è stata stilata alla fine del 2022 e fa riferimento all’anno precedente.

Sai quale città e provincia del nostro Paese sono risultate le più sicure? Andiamo a scoprire dove si sono registrate meno denunce e, quindi, meno atti criminali in merito a furti, rapine e altri episodi simili. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La città più sicura d’Italia? Ecco la notizia che non ti aspetti

Questa classifica è molto importante e significativa, dal momento che fa notare dove la criminalità sia maggiormente sviluppata e dove, invece, gli abitanti siano mediamente più al sicuro. Permette, inoltre, di effettuare dei confronti con gli anni precedenti, in modo da capire se le cose stiano, in un certo senso, migliorando.

Abbiamo già detto che la situazione è leggermente migliorata rispetto ai 12 mesi precedenti. La speranza è che le cose possano andare sempre meglio nel futuro prossimo. In alcune regioni italiane, per esempio, i dati sui furti di auto sono davvero incoraggianti. In altre, invece, come la Campania e la Puglia, si deve fare ancora tanta strada.

La classifica fa riferimento non solo al furto di macchine, ma anche alle rapine, ai furti di ogni genere, alla corruzione, alle estorsioni e, nei casi più gravi, agli omicidi.

Se sei arrivato fin qui, è perché vuoi conoscere in quale zona d’Italia gli abitanti riescono a vivere in modo più tranquillo rispetto alla media. Ecco la città più sicura. Siamo sicuri che non te lo immagini proprio.

Sicurezza e poche denunce

La città italiana a essere risultata più sicura è quella di Oristano. La stessa cosa vale per la sua provincia. In questo territorio situato in Sardegna, infatti, sono state registrate “appena” 1.556 denunce ogni 100.000 residenti. Questo dato, dunque, è risultato il più basso d’Italia, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti gli abitanti di questo posto.

Città più sicura
Oristano è la zona italiana più sicura: ecco l’incredibile dato emerso – Motori.News

Oltre alla sicurezza generale, Oristano è risultata anche la zona d’Italia meno soggetta al furto di auto. Anche questo aspetto farà sicuramente piacere a tanti. La classifica stilata dal ‘Sole 24 Ore’ ha riempito il cuore di gioia del sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna.

Ecco le sue parole in merito: “La città di Oristano ogni anno riesce a primeggiare in merito alla sicurezza del territorio e alla qualità dell’ambiente. Siamo all’ultimo posto, infatti, per numero di furti, rapine, furti di auto ed estorsioni”.

Quali sono le altre città italiane a essere entrate nei primi posti in questa speciale classifica legata alla sicurezza? Dietro a Oristano, la città di Pordenone ottiene il secondo posto con sole 2.131 denunce ogni 100.000 abitanti. Al terzo posto, invece, si piazza la città dell’Aquila, in Abruzzo, con 2.141 denunce ogni 100.000 abitanti.

Ribadiamo il dato incoraggiante in merito al calo delle denunce anche nelle città più popolate del nostro Paese. La zona d’Italia, in controtendenza con le altre, ad aver registrato un numero di denunce in aumento rispetto al 2021 è Piacenza (+ 11,7%).

La città italiana più “pericolosa”, invece, stando alla classifica appena menzionata, è Milano. Nel capoluogo lombardo, infatti, il numero di denunce si attesta sull’elevato dato di 5.985 denunce ogni 100.000 persone.