La città più trafficata al mondo, quali sono? La classifica completa

Qual è la città più trafficata al mondo? Nella top 10 c’è una sorpresa, ossia una città italiana che nessuno si aspetta.

macchine in coda
macchine in coda- Motori.News

Che sia in Europa, Asia o America, la storia non cambia mai: le città sono caotiche a causa del traffico.

In effetti, è normale che milioni di lavoratori rimangano bloccati per strada mentre escono dall’ufficio. Soprattutto nelle ore di punta, quando tutti cercano di tornare a casa prima possibile e si trovano ad affrontare gli ingorghi.

La città più trafficata al mondo secondo INRIX

L’analisi annuale sulla mobilità nel mondo di INRIX ha stilato una classifica delle città del mondo dove il traffico è più intenso.

Analizzando i flussi sulla base di dati GPS anonimi in centinaia di grandi città del mondo, i ricercatori hanno creato questa classifica per il 2022. Successivamente l’hanno messa a confronto con quella del 2021 e del 2019.

Londra città più trafficata al mondo
Londra – Motori.news

In base alle ore in cui gli automobilisti passano nel traffico e alla loro velocità media, la città più trafficata al mondo è Londra.

A seguire in ordine ci sono Chicago (USA), Parigi (Francia), Boston (USA), New York (USA), Bogotà (Colombia), Toronto (Canada), Philadelphia (USA), Miami (USA) e Palermo (Italia).

Classifica città italiane più trafficate: la top 10

Ebbene, nel 2022 la città più trafficata del nostro Paese è stata Palermo. 121 ore passate al volante, che si traduce in un +11% rispetto al 2021, ma un -12% rispetto al 2019.

Il capoluogo siciliano è 10° nella classifica mondiale. Ecco la classifica delle città italiane più trafficate e il loro piazzamento nella classifica mondiale:

  • Palermo (10°)
  • Roma (13°)
  • Torino (29°)
  • Milano (61°)
  • Genova (66°)
  • Verona (76°)
  • Napoli (83°)
  • Firenze (88°)
  • Busto Arsizio (90°)
  • Bari (92°)

Subito dopo Palermo c’è la Capitale, in cui i conducenti hanno passato 107 ore alla guida nel traffico. Confrontando il dato con quello del 2021, non ci sono state variazioni, mentre con quello del 2019 c’è un pesante -36%.

Nell’ultima posizione c’è Bari, che occupa il 92° posto nella classifica mondiale. In generale, invece, le città con meno densità di traffico in Italia sono Lucera, in provincia di Foggia, Gioia del Colle e Asti.

La piccola città pugliese si trova all’833° posto, con soli 10 ore passate al volante, mentre Asti e Gioia del Colle sono rispettivamente all’890° e al 913° posto.