Grande attesa per il prossimo appuntamento stagionale di MotoGP. Si tratta della settima tappa della stagione 2019, che si correrà in Spagna per il Gran Premio di Catalogna. Il prossimo weekend di gara si disputerà sul circuito di Montmelò, a circa 20 chilometri da Barcellona, che oggi festeggia i 70 anni dalla prima gara mondiale.

Era il 1949 quando il pilota britannico Graham trionfò proprio sul circuito di Catalogna in sella ad una AJS. Dunque Barcellona è la città selezionata per festeggiare sia l’inizio del motomondiale sia la MotoGP ai tempi d’oggi. Ricordiamo che la capitale catalana è la sede del tracciato di Montmelò e anche quella della Dorna, società che gestisce la parte commerciale degli eventi sportivi motociclistici.

70 anni di MotoGP, queste le moto esposte all’evento

Nelle principali zone della città sono state messe in esposizione le moto appartenenti ad alcune scuderie di MotoGP, si tratta di: Honda, Yamaha, Ducati, Suzuki, KTM e Aprilia. Accanto ad ogni moto della classe regina sono state messe in mostra anche le moto che parteciparono al primo campionato mondiale nel 1949, ossia: la Mondial 125cc, la Moto Guzzi 250cc e la Velocette 350c.

Maverick Vinales protagonista in vetta al Tibidabo

Il Tibidabo, ossia una delle più alte colline che domina Barcellona a 512 metri di altezza, che ospita il noto luna park e da cui è possibile vedere il paesaggio mozzafiato della Catalogna, ha visto Maverick Vinales raggiungere il luogo in sella ad una Yamaha TZ 350 del 1975.

Una volta giunto in cima alla collina, il pilota spagnolo e team-mate di Valentino Rossi, è salito anche in sella alla sua Yamaha M1 con la quale corre in classe regina.

Gran Premio di Catalogna, programma e orari TV

Domenica 16 giugno alle ore 14.00 andrà in scena il Gran Premio di Catalogna della stagione 2019 di MotoGP. La gara sarà trasmessa in diretta tv su Sky, precisamente su Sky MotoGP HD e in streaming tramipe l’app Sky GO e Now TV, tramite smartphone, tablet e PC. Ricordiamo che le qualifiche e la diretta del gran premio sarà visibile anche su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).