La nave stava per partire ma accade qualcosa di impensabile: cosa è successo

Una nave di notevoli dimensioni ha subito un imprevisto davvero incredibile. Andiamo a scoprire che cosa è avvenuto e quali sono state le conseguenze.

Nave si inclina per il forte vento
Nave si inclina per il forte vento – Motori.News

Le navi possono essere di dimensioni variabili, a seconda dell’uso. Quelle mercantili e quelle da crociera sono, di sicuro, le navi più grandi. Dei veri e propri colossi, in grado di trasportare merci e persone in qualsiasi mare e oceano.

L’attracco di tali imbarcazioni presso i vari porti è molto complicato. Solo i piloti più esperti, infatti, possono riuscire a completare le varie operazioni, senza arrecare danni a niente e nessuno.

In alcuni casi, però, qualcosa può andare storto anche in presenza del personale specializzato migliore. I motivi possono essere dovuti ad alcune problematiche logistiche o a possibili eventi atmosferici avversi.

In questo articolo, ti portiamo a conoscenza di un incredibile episodio avvenuto poco tempo fa nel porto di Edimburgo, la capitale della Scozia. Una nave di dimensioni molto grandi, infatti, si è inclinata sul proprio fianco all’interno del porto.

Le conseguenze sono state molto gravi. Fortunatamente non si sono registrati morti, ma alcuni feriti e tanto spavento. Andiamo a scoprire nel dettaglio che cosa è accaduto all’imponente imbarcazione e tutti i particolari su questa vicenda davvero incredibile. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Si ribalta mentre è ferma al porto: l’incredibile episodio con protagonista una nave di grandi dimensioni

La nave che ha subito questo incredibile evento è la nave da ricerca Petrel. Essa venne comprata diverso tempo fa dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen, scomparso per un tumore nel 2018. Dal 2020 questa imbarcazione non viene utilizzata ed è rimasta ancorata al porto di Edimburgo. Scopriamo il perché e tutti i dettagli dell’incidente.

Nave evento incredibile
L’impensabile evento capitato a una nave nel porto di Edimburgo – Motori.News

Tre anni fa la nave venne “ancorata” nel porto della capitale scozzese, in modo tale che potesse servire nei casi di emergenza della grande pandemia legata al Covid. In precedenza, tale nave veniva utilizzata per affrontare alcune importanti ricerche scientifiche in mare.

In pratica, serviva per effettuare ricerche negli oceani e nelle zone marittime maggiormente profonde, in modo tale da far riemergere relitti di navi del passato ed eventuali tombe di guerra.

Come detto, da qualche tempo questa nave è ancorata nel porto di Edimburgo. Nessuno ne parlava più, fino allo scorso 22 marzo. Essa è “tornata alla luce” per un evento del tutto infausto.

Il forte vento e il mare mosso hanno incredibilmente fatto inclinare la possente imbarcazione su un lato, fra lo sconcerto e la paura generale. Scopriamo gli ulteriori dettagli su questa vicenda pazzesca.

Le incredibili immagini dell’imbarcazione

La nave Petrel era ancorata all’Imperial Dock di Leith, a Edimburgo, quando ha subito l’incredibile imprevisto dovuto al mare agitato e al vento che soffiava in modo elevatissimo.

Le immagini che hanno fatto il giro del mondo testimoniano come la nave – dal peso di oltre 3 mila tonnellate – si sia inclinata su un fianco di ben 45 gradi.

Nave inclinata
La nave Petrel inclinata su un fianco di 45 gradi nel porto di Edimburgo: ecco l’incredibile immagine – Motori.News

Durante l’incredibile incidente, causato dalle forze avverse del mare e del vento – non si sono fortunatamente registrati decessi. Sono stati, però, ben 25 i feriti. Questo è quanto riporta BBC.

Per 15 di queste persone ferite si è reso necessario il ricovero in ospedale. Di questi, 11 sono stati portati presso l’Edinburgh Royal Infirmary e 4 presso il Western General Hospital.

Tutte le persone sono state tratte in salvo e curate, grazie al tempestivo intervento dello Scottish Ambulance Service. Il tutto, servendosi di ben 5 ambulanze, di 3 unità paramediche, di una eliambulanza e di ben 3 squadre speciali traumatologiche.

Alle persone della capitale scozzese è stato chiesto di recarsi presso il pronto soccorso dell’ospedale Edinburgh Royal Infirmary, solo in caso di emergenze serie.

Queste, in proposito, le parole della dottoressa Jacquie Campbell: “Data la pressione prevista, l’invito che rivolgiamo alle persone è quello di non recarsi al pronto soccorso, a meno che non si tratti di una reale e improvvisa emergenza”.