La patente dell’auto non basta più, adesso se ti fermano chiedono anche questo: se non lo hai sono guai

Non tutti sono a conoscenza di alcune norme relative alla patente di guida e a ulteriori aspetti inerenti altri documenti. In questo articolo proveremo a fare luce su una particolare questione. Dopo aver letto quello che ti diremo, siamo sicuri che non correrai più alcun rischio e sarai sempre preparato a mostrare il documento necessario in ogni situazione. Ma di cosa stiamo parlando? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

patente auto non basta piu
La patente dell’auto non basta più – motori.news

La patente di guida è il documento necessario da possedere per poter guidare un determinato mezzo motorizzato. Per la guida dell’auto è necessario aver compiuto 18 anni prima di poter conseguire questo fondamentale documento. Essa prende il nome di patente B e permette di guidare moto con potenza fino a 11 kW, autoveicoli fino a 9 posti, macchine operatrici e agricole e mezzi per operare nei servizi di emergenza.

Ma ci sono tantissimi vari tipi di patente, come quella per poter portare le moto, i camion e i rimorchi leggeri, gli autobus e i rimorchi con peso superiore a 750 tonnellate. I vari tipi di patente sono denominati da una lettera e vanno dalla A alla E, a seconda del particolare documento.

Patente - Motori.News
La patente di guida – Motori.News

Prendiamo il caso della patente maggiormente usata, vale a dire la patente B. Essa potrà essere conseguita, come detto, con la maggiore età, a patto che si superino due esami distinti. Il primo è quello relativo alla fase teorica con i quiz sulle norme stradali. Dopo averlo passato, sarà necessario superare un secondo esame, vale a dire l’effettivo esame di guida di una macchina in strada.

Ma sai che la patente di guida potrai usarla in tanti altri casi? Quale documento potrà sostituire? Ecco tutto quello che c’è da sapere per non farti trovare mai impreparato.

Patente di guida: ecco quale documento può sostituire. Non fatevi trovare impreparati

L’Articolo 35 D.P.R. n. 445/2000 chiarisce molto bene come la patente di guida potrà essere usata in alternativa ad altri documenti, come la carta d’identità. Sono in molti a credere ancora che a un posto di blocco o in qualsiasi sportello delle poste sia obbligatorio mostrare la carta d’identità. Invece, non è così.

Patente documento necessario - Motori.News
La patente di guida può essere mostrato in alternativa alla carta d’identità: ecco tutto ciò che devi sapere – Motori.News

L’articolo al quale abbiamo accennato, infatti, chiarisce molto bene come la patente di guida può essere mostrato in alternativa alla carta di identità come documento di riconoscimento. Essa, infatti, è fornita di foto e di tutte le generalità necessarie, affinché venga eseguito il riconoscimento.

Ma la patente di guida non è il solo documento considerato equivalente alla carta d’identità per quanto concerne il riconoscimento. Infatti, possono svolgere tale funzione anche il passaporto, la patente nautica, il libretto per la pensione e tanti altri documenti affini.

Nessuna paura, dunque, se avete scordato a casa la carta d’identità. Per il semplice riconoscimento, infatti, può andare bene anche un equipollente documento come la patente di guida.

Infine, un consiglio. Quando hai un dubbio su qualche argomento, come quello appena descritto, non esitare a informarti per bene. Chiedere a un conoscente o a un amico potrebbe solo creare ulteriore confusione. Al giorno d’oggi è facile non commettere errori, a patto di scegliere le giuste fonti di informazione.