La pellicola che autoripara i graffi delle auto

Quante volte capita di graffiare la propria auto nell’inferno del traffico cittadino o durante un parcheggio complicato? Vetture quasi nuove rovinate nell’estetica per una sciocchezza, e poca voglia dopo di recarsi dal carrozziere per un lavoro complicato e costoso. La Llumar, azienda del gruppo Eastman Chemical Company, esperta nella produzione di pellicole protettive, ha progettato la Platinum Paint Protection Film (PPF), una pellicola speciale in grado di autoriparare i graffi delle auto.

Il funzionamento alla base dell’invenzione è tanto semplice quanto efficace, ed è determinato dalla capacità della pellicola (precedentemente passata con cura nella carrozzeria dell’automobile), di ritornare alla propria forma originale dopo piccoli urti e graffi.

Degli operai specializzati lavano e asciugano più volte la vettura e la rifiniscono con alcol isopropilico per rimuovere ogni traccia di possibili residui, per poi posizionare con cura la pellicola. Il PPF può essere inserito in ogni parte esterna dell’automobile, garantendo così anche la protezione degli specchietti retrovisori.

Varie riviste specializzate di automobili, tra cui la britannica “AutoExpress”, si sono occupate di questa invenzione, riportando buone recensioni e confermandone il reale funzionamento. Davanti un prezzo contenuto (sulle 300 sterline), il funzionamento della pellicola che agisce sui graffi delle auto è garantito per ben 10 anni, e potrebbe presto rivoluzionare il concetto di “auto nuova”.