La prima volta che vedi questa spia ti scappa un sorriso, ma c’è poco da ridere: stai per rimanere a piedi

Ci sono alcune spie auto davvero strane e per certi versi simpatiche. A volte comprenderle è davvero difficile, si possono considerare una vera e propria sfida lanciata dai progettisti agli automobilisti.

Spie auto
Spia allarmante – Motori.News

Le spie presenti sul cruscotto, come quelle che indicano le luci abbaglianti, oppure quelle che indicano le frecce, o ancora quelle che si riferiscono al freno di stazionamento, sono le più conosciute.

Le riconosciamo senza difficoltà semplicemente perché le vediamo tutti i giorni. Altrimenti anche per queste ci ritroveremmo in difficoltà come succede per molte altre parzialmente sconosciute.

La gran parte di queste icone strane, particolari, consentono di scoprire qualcosa che altrimenti non attirerebbe minimamente la nostra attenzione.

Alcune spie che vediamo raramente ma che indicano errori e malfunzionamento

Una tra le spie che ci confondono le idee e che difficilmente vediamo comparire sul cruscotto è quella che raffigura la parte posteriore dell’auto e che ha due frecce. Non indica un malfunzionamento del bagagliaio come tutti noi pensiamo a primo impatto, ma un errore nello spoiler posteriore delle auto che si trova perlopiù nei mezzi sportivi.

Quando l’auto supera una certa velocità, bisogna subito rallentare perché altrimenti inizia a riscontrare qualche difficoltà a mantenere la strada. La spia lo ricorda.

Poi c’è la spia che indica il catalizzatore ed eventuali problemi in esso presenti. Solitamente quando vediamo la spia in questione, sorridiamo pensando indichi una piastra per sandwich che si scalda. Non è così e purtroppo non c’è niente da ridere. In realtà si riferisce ad un pezzo che monitora i gas emessi dal motore e in particolar modo al danneggiamento del catalizzatore.

All’interno di questo pezzo c’è un design a nido d’ape che piano piano si surriscalda ed ecco che avviene il danno. Nel momento in cui questa spia si accende è meglio chiedere aiuto a chi di dovere.

Poi potrebbe comparire anche la spia del filtro dell’aria, in questo caso, viene indicato dello sporco al suo interno. Per cui il pezzo richiede manutenzione e pulizia immediata.

spia-Motori.news

Ecco qual è la spia più divertente in assoluto

Ma attenzione perché la spia che diverte un po’ tutti ma che nasconde qualcosa di realmente significativo, è un’altra. Quest’ultima raffigura una tartaruga. Quando la vediamo pensiamo a qualcosa di molto simpatico, ma la realtà dei fatti è di gran lunga diversa.

Qualora la propria auto dovesse mostrare questa spia accesa, vorrebbe indicare che l’autonomia è molto bassa. Quando la tartaruga appare cerchiata in rosso allora vuol dire che ha esaurito il carburante e che potrà procedere soltanto con le batterie ad alta tensione.