La Smart si fa grande con la #1 | Tutto quello che non sai sul nuovo B-SUV elettrico

Dopo 24 anni dal suo concepimento, la Smart tenta nuovamente di rivoluzionare il mondo della automobili con un Suv di ultima generazione. Ecco di cosa si tratta

Smart #1 Suv
Smart #1 Suv – Motori.News

La autovettura che ha letteralmente rivoluzionato il mondo delle auto, si presenta sotto una rinnovata veste. E siamo sicuri, viste le premesse, che anche questa volta la piccola Smart colpirà nuovamente nel segno. La Smart ha cominciato la sua ormai lunga vita nel 1998, ben 24 anni fa. Parlando della Smart, forse non tutti sanno che, e a concepirla e commercializzarla, grazie appunto all’aiuto della Mercedes, fu Nicolas Hayek, il proprietario della casa produttrice di orologi da polso economici, più famosa del mondo, la Swatch. Da qui nasce anche il nome: Swatch-Mercedes Art.

Il Suv di ultima generazione, parte la rivoluzione SMART

Lo scopo del concepimento di questa vettura era proprio quello di avere a disposizione, soprattutto per la città, una vettura poco ingombrante, facilmente guidabile, da poter parcheggiare in posti impensabili per una auto di media grandezza. Queste caratteristiche si accompagnavano perà ad un design esclusivo ed a interni di tutto rispetto. E il risultato finale fu talmente clamoroso che, anche se il costo di questa mini car non era alla portata di tutti, ottenne un successo planetario. Si era arrivati al punto che possedere una Smart era come avere uno Swatch, si era alla moda e al passo con i tempi.

Interni Smart 1 Suv
Interni Smart 1 Suv – Motori.News

Ma veniamo all’attualità. E’ notizia di questi giorni che Berlino, la capitale della Germania, è stata designata per ospitare la presentazione mondiale della Smart #1. In questo caso, è bene chiarirlo subito, non stiamo parlando dell’ennesima presentazione di un auto spinta da un propulsore elettrico. Questo perché già da anni ormai la casa costruttrice ha effettuato la scelta di abbandonare i motori endotermici.

La novità assoluta è che questa automobile è stata partorita ex novo, senza prendere ad esempio o sviluppare alcun modello precedente. E, una volta partita la prima commercializzazione, saranno sviluppati nuovi modelli che andranno ben oltre le misure della ‘piccola’ Smart. Come il Suv che vi andiamo a presentare ora.

Caratteristiche tecniche e costo

Se infatti andiamo a visualizzare nel dettaglio le caratteristiche tecniche della nuova Smart #1 | B-suv, possiamo constatare che la vettura ha una lunghezza di 4 metri e 27 centimetri e, consta di un bagagliaio che può arrivare a contenere 323 litri. L’esterno dell’auto è stato sviluppato in modo elegante e raffinato, con l’intento di colpire anche visivamente il compratore. Il propulsore inserito all’interno di questa Smart gode di 440 chilometri di autonomia con una potenza certificata di 272 cavalli e 343 Nm.

Smart Suv Elettrica
Smart Suv Elettrica – motori.news

Per quanto riguarda gli interni, il Suv della Smart sarà dotato di tutta la tecnologia conosciuta finora, con una auto base giù fornita di tutto, ma con la possibilità di accedere a degli optional extra lusso per la categoria.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita, non sappiamo ancora nulla di preciso, visto che la casa produttrice ha tenuto il massimo riserbo su questo tema. Sicuramente, visto i modelli passati e viste le caratteristiche, non sarà sicuramente un auto per tutte le tasche.