La strada più pulita d’Italia, sai dove si trova? È proprio in questa regione

La sfida tra due ciclisti amatoriale è iniziata. Damiano Marangoni e Giorgio Greco, grazie a essa, faranno diventare questo tratto la strada più pulita d’Italia.

Strada pulita
Strada pulita – Motori.news

Un salentino, pulitore della Valganna, nella provincia di Varese, ha sfidato Damiano Marangoni, famoso ciclista spazzino.

Si tratta di Giorgio Greco di Seclì, addetto alle pulizie in via Vorelle, che si trova esattamente nella zona di Galatone.

Originario del Salento, da tempo porta avanti un’attività che è stata da lui chiamata “Collect Waste Wall“, la cui finalità è quella di coniugare sport e ambiente.

L’attività consiste nel raccogliere i rifiuti sul ciglio della strada, che gli automobilisti incuranti dell’ambiente lanciano dall’auto, durante le sue passeggiate quotidiane.

Cosa ha dichiarato in merito Greco?

“Per una persona abituata a camminare in quanto sportivo amatoriale, a un certo punto diventa particolarmente insopportabile muoversi tra sporcizia di ogni tipologia che automobilisti e turisti lasciano per strada. Il disgusto che provo e l’amarezza che sento sono insopportabili”, ha dichiarato Greco.

“Voglio ringraziare Gigi Migliaccio, il Cantautore dell’ambiente e presidente di Galatonesi a Raccolta-Pulito è più bello, un’associazione di volontariato che mi sta dando l’opportunità di rendere reale un’idea trasformandolo in azione concreta per pulire via Vorelle da tutti quei rifiuti”.

Diventerà la strada più pulita d’Italia

Quella tra Marangoni e Greco è una sfida priva di ogni rivalità, in cui non ci sono vincitori e vinti, ma entrambe le parti lo sono, così come lo sono anche la comunità e l’ambiente.

Strada più pulita d'Italia
Damiano Marangoni e i suoi colleghi volontari – Motori.news

Damiano Marangoni (51 anni), disoccupato ed ex dipendente di un’azienda, ha iniziato a fare volontariato per pulire gratuitamente le strade con una bicicletta a pedalata assistita.

Ogni settimana, Marangoni trascorre circa 12 ore a pulire e raccogliere che si trovano sulla Valganna, situata a nord di Varese.

A quanto pare, da anni nessuno si è preso il pensiero di dare una pulita a quei luoghi, portando addirittura il ciclista a trovare in mezzo ai rifiuti lattine con la scritta “Italia 90”.

Da allora, Marangoni è stato riconosciuto come ciclista spazzino ed è stato in grado di sensibilizzare molti cittadini, che hanno seguito il suo esempio.

La sua dedizione ha attirato anche l’attenzione delle testate giornalistiche e dei social media. Il salentino Giorgio Greco ha voluto fare lo stesso, anzi anche meglio. Una sfida del genere è benvenuta.